Tavolo uniud 2.0

Tavolo Uniud 2.0

Uniud 2.0 è un tavolo voluto dall'Università di Udine per attivare un sistema di consultazione permanente tra i soggetti che a vario titolo sono impegnati a fornire servizi agli studenti universitari.

La sistematica condivisione di azioni comuni per migliorare, integrare e ottimizzare il sistema dei servizi con un approccio 2.0, cioè partecipato da studenti e istituzioni, è il filo che collega tutti i soggetti aderenti al Tavolo dove, ovviamente, siede di diritto un rappresentante del Consiglio degli studenti.
Il 7 novembre 2011 i soggetti coinvolti nel Tavolo hanno sottoscritto il Protocollo che ne formalizza la costituzione. Nell'occasione oltre alla presentazione dei primi risultati, raggiunti in poco più di un mese di attività, è stata formalizzata la disponibilità dell'Azienda Municipalizzata Gas e Acqua a prevedere un sistema di agevolazioni per gli studenti che presenteranno un regolare contratto di locazione.
L'attività del Tavolo è stata arricchita dal lavoro di alcuni studenti del Corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale che hanno svolto la loro tesi di laurea sulla qualità dei servizi dell'Università di Udine sotto la guida del prof. ing. Marco Sartor.

Composizione del Tavolo

Dalla sua costituzione il Tavolo opera prevalentemente in modo informale con contatti diretti tra i soggetti coinvolti nelle azioni di miglioramento in modo da operare con efficacia e tempestività.

Il Tavolo Uniud 2.0 è coordinato dall'Università di Udine ed è composto dai rappresentanti di Ardis (Agenzia regionale per il diritto allo studio), Net spa, SAF Autoservizi FVG, CUS Udine, Comune di Udine, Amga energia e servizi, Camera di Commercio Industria, Agricoltura, Artigianato di Udine, (Provincia di Udine).

Risultati

  1. Trasporti urbani: agevolazioni per gli studenti del polo Rizzi che con l'acquisto di un abbonamento per una linea possono usufruire anche dell'altra linea di trasporto urbano che transita in prossimità del Polo e attivazione di un servizio Qrcode per sapere in tempo reale l'orario degli autobus in arrivo alla sede Rizzi. Il servizio è fruibile anche da telefono cellulare.
  2. Raccolta differenziata: tutte le aule e gli studi sono dotati di contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica e alluminio che vanno ad aggiungersi ai numerosi punti di raccolta dove è possibile conferire anche il vetro e il toner.
  3. Tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica e gas ad utenze intestate agli studenti universitari o alle loro famiglie.
  4. Stazioni di bike sharing nei poli universitari dei Rizzi, di palazzo Antonini (polo umanistico) e di viale Ungheria (servizi ARDiS e aule didattiche), via delle Scienze (polo Rizzi).