Informazioni generali

Prove integrative per l’idoneità

all’esercizio della REVISIONE LEGALE


Iscrizione 2^ sessione 2022

I candidati possono iscriversi alla 2^ sessione dell'esame di Stato dal 28 settembre 2022 al 19 ottobre 2022.



Data esame

La data della prova integrativa per l'idoneità all'esercizio della Revisione Legale (non ancora nota) sarà indicata nel calendario delle prove stabilito dalla Commissione Giudicatrice.

Tirocinio

Per l’ iscrizione alle prove integrative di revisore legale è necessario presentare l’attestato di compiuto tirocinio prima dell’inizio delle prove integrative. 



Prove d'esame per le Sessioni dell’anno 2022

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che l’Esame di Stato di abilitazione alle professioni di cui all' O.M. del 5 maggio 2022  prot. n. 442 sarà costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.


La prova orale dell'esame di Stato si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams

I candidati sono pertanto pregati di installare Microsoft Teams sul proprio dispositivo qualora non lo avessero ancora fatto, avendo l'accortezza di usare una postazione con una connessione di rete adeguata e tale da non pregiudicare il regolare svolgimento della prova orale. 

(per scaricare Microsoft Team collegarsi al sito ufficiale del programma)

 

Contatti e collegamento a Teams per la prova dell’esame:

- coloro che hanno conseguito la laurea o hanno avuto una carriera pregressa presso l’Università degli Studi di Udine saranno collegati e contattati tramite il loro indirizzo e-mail del servizio SPES (cognome.nome@spes.uniud.it) se ancora attivo. Solo qualora l'indirizzo @spes fosse stato disattivato sarà utilizzato l'ind. e-mail personale indicato nella domanda di iscrizione all'esame di Stato..

- coloro che hanno conseguito la laurea in altro ateneo saranno collegati e contattati tramite l'indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione all'esame di Stato.

Ulteriori notizie e/o informazioni su  commissioni, calendario delle prove ecc. saranno pubblicate non appena disponibili. 




________________________

Regolamento Prove Integrative per Revisore Legale

Ai sensi dell’articolo 1, comma 3, e dell’articolo 11, commi 1 e 2 del Decreto 19 gennaio 2016, n.63, del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dell'Economia e Finanze "Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della REVISIONE LEGALE" a partire dall'anno 2017 sono indette, all’interno delle sessioni dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, le prove integrative per l’abilitazione all'esercizio della Revisione Legale, di cui all'articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, previste per coloro che sono in possesso dell’attestato di compiuto tirocinio per l'accesso all'esercizio dell'attività di revisore legale di cui al decreto ministeriale n. 146 del 25 giugno 2012.

Possono sostenere le prove integrative finalizzate ad ottenere l’idoneità ai fini dell’iscrizione al registro dei Revisori Legali:

  • coloro che sono già in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Esperto Contabile o di Dottore Commercialista 
  •  coloro che intendono abilitarsi all’esercizio della professione di Esperto Contabile o di Dottore Commercialista, espletando nell'ambito della stessa sessione anche le 2 prove integrative.

Per ottenere l’idoneità professionale all'esercizio della revisione legale dovranno sostenere le seguenti prove:

PROVA SCRITTA (della durata di 5 ore consecutive) concernete materie tecnico-professionali e della revisione scelte tra:

- gestione del rischio e controllo interno,

- principi di revisione nazionali e internazionali,

- disciplina della revisione legale,

- deontologia professionale ed indipendenza,

- tecnica professionale della revisione

con un quesito pratico relativo all'esercizio della professione di Revisore Legale.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 18/30.

 

PROVA ORALE (della durata minima di 45 minuti e massima di 60 minuti) che potrà vertere su tutti gli argomenti della prova scritta. Il candidato ottiene l’idoneità se raggiunge almeno i 21/30 di voto.

 

Per modalità di iscrizione, requisiti, termini ecc. vedi il BANDO per Revisore Legale

I candidati possono iscriversi alla 2^ sessione dell'esame di Stato dal 28 settembre 2022 al 19 ottobre 2022.