La ricercatrice Maila Danielis vince ex aequo il Fowler Award - Woman in Science 2021

Senza titolo.jpg

Importante riconoscimento per Maila Danielis, ricercatrice del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine, che ha vinto, ex aequo il Fowler Award – Woman in Science 2021.

Il suo lavoro ha permesso alle scienze chimiche e biochimiche di fare passi avanti attraverso la ricerca condotta in collaborazione con il Brookhaven National Laboratory, approfondendo gli studi sui catalizzatori sviluppati nel lavoro di dottorato all’Università di Udine, e già oggetto di un brevetto da parte dell’Ateneo. Gli studi hanno rivelato ottime proprietà dei catalizzatori in reazioni per la produzione di idrogeno a partire da metano e anidride carbonica e offrono molte potenzialità in applicazioni energetiche ed ambientali.

Lo studio evidenzia il ruolo delle proprietà uniche dei materiali preparati tramite sintesi meccanica a secco per l’attivazione dei gas serra quali anidride carbonica e metano, aumentando sia selettivamente la quantità di idrogeno prodotto sia la durabilità dei materiali a lungo termine.

In prospettiva, questi risultati potrebbero essere utilizzati per la produzione di idrogeno e altri combustibili da fonti rinnovabili quali il biogas, permettendo allo stesso tempo anche la valorizzazione dell’anidride carbonica in esso contenuta che non verrebbe così emessa in atmosfera.