Corso Pari Opportunità e Inclusione a.a. 2022/2023

Corso per studentesse e studenti dell'Università degli Studi di Udine promosso dal CUG in attuazione del Piano delle Azioni Positive 2020-2022 e del Gender Equality Plan 2022-2023.

Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell’Ateneo con lo scopo di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione. Nello specifico il corso si propone di: far acquisire conoscenze sui meccanismi sistemici di esclusione e far comprendere la genesi degli stereotipi e dei pregiudizi; sviluppare competenze per favorire le pari opportunità, l’inclusione delle diversità, il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi talenti in una logica di promozione di diritti, di rispetto e convivenza civile, di riduzione delle disuguaglianze e di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza; promuovere autono- mia di giudizio, capacità di mediazione, di adattamento, di integrazione e inclusione; sviluppare soft skills finalizzate a gestire e comunicare il valore della diversità in contesti professionali e nel team working.

Scarica la locandina completa.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line accedendo a Esse3 con le proprie credenziali.

Seguiranno indicazioni sulle scadenze e modalità di iscrizione.

Le iscrizioni avvengono in ordine cronologico fino al raggiungimento della soglia massima prevista.

Il corso è erogato esclusivamente online. Le lezioni andranno in onda in diretta streaming attraverso la piattaforma Microsoft Teams ogni venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 da ottobre 2022 a maggio 2023.

Le registrazioni saranno sempre disponibili nella classe di M. Teams per tutti e tutte gli/le iscritti/e.

L'esame di verifica di fine corso consisterà in un test a risposta multipla online tramite piattaforma M. Teams.

Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina della didattica relativa ai corsi in programma.