Le attività svolte dal PQ

NOVEMBRE 2022

- SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2021, da trasmettere al PQ e alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti dei Dipartimenti di riferimento entro il 15 novembre 2022.

- RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI (CPDS) - AGGIORNAMENTO FORMATIVO: Incontro di aggiornamento formativo (17 novembre 2022), con rilevazione delle presenze e compilazione del questionario di gradimento, inerente ai processi AVA e, nello specifico, alla redazione della Relazione annuale della CPDS. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Paolo Ceccon, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), è organizzato di concerto con il prof. Stefano Comino, già Coordinatore del Presidio della Qualità di Ateneo, ed è rivolto ai Presidenti delle CPDS, o loro delegati.

OTTOBRE 2022

- AVA 3.0: Partecipazione al workshop telematico (24 ottobre) organizzato dal Coordinamento dei Nuclei di Valutazione delle Università Italiane (CONVUI) e dal Coordinamento Nazionale dei Presidi per l'Assicurazione della Qualità (CONPAQ), in collaborazione con l'ANVUR, inerente all'"Assicurazione della Qualità nel dottorato di ricerca" tenuto dal prof. Massimo Tronci, referente per le attività inerenti alla Valutazione delle Università del Consiglio Direttivo dell'ANVUR, e dal prof. Menico Rizzi, Componente del Consiglio Direttivo dell'ANVUR.

- MONITORAGGIO ATTIVITÀ E INTERAZIONI CAQ-CDS: In relazione alle azioni di supporto alle attività e alle interazioni delle Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio, conclusione del monitoraggio inerente alle analisi e alla discussione in seno alle CAQ-CdS delle Relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di riferimento.

- PROGETTAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO: Trasmissione ai Dipartimenti interessati delle osservazioni del Presidio della Qualità inerenti ai progetti di dettaglio dei corsi di studio di nuova istituzione e dei rispettivi ordinamenti didattici, trasmessi dai citati Dipartimenti al PQ entro il 15 settembre 2022.

- REVISIONE SOSTANZIALE DEI CORSI DI STUDIO GIÀ ACCREDITATI: Trasmissione a Rettore e Delegato alla Didattica delle Osservazioni del PQ inerenti alle proposte di cambio di ordinamento di corsi di studio presentate dai Dipartimenti interessati.

SETTEMBRE 2022

- AUDIZIONI DEI CORSI DI STUDIO: Audizioni congiunte - Presidio della Qualità-Nucleo di Valutazione - dei corsi studio in Banca e finanza (L-18), Infermieristica (L-SNT1) e Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione (LM-18&19).

- SCHEDE UNICHE ANNUALI CdS (SUA CdS): Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 15/09) dei seguenti quadri della SUA-CdS:

  • B6 - Opinioni degli studenti;
  • B7 - Opinione dei laureati;
  • C1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita;
  • C2 - Efficacia esterna;
  • C3 - Opinioni di enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra-curriculare.

- AVA 2.0: SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE (SMA) - AGGIORNAMENTO FORMATIVO: Incontro di aggiornamento formativo (22 settembre 2022), con rilevazione delle presenze, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla redazione della SMA. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), interessa Coordinatori dei Corsi di Studio, Direttori di Dipartimento, Delegati per la Didattica dei Dipartimenti, Responsabili dei Servizi Dipartimentali, Responsabili dei Servizi di supporto alla didattica dei Dipartimenti, Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio e Personale di supporto alla didattica dei Dipartimenti. Relatore dell'incontro è stato il prof. S. Comino. Nel corso dell'incontro è stato confermato ai presenti il termine del 15 novembre 2022 quale termine ultimo per l'invio delle SMA di competenza al Presidio della Qualità e alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti di riferimento.

- PROGETTAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO: Analisi dei progetti di dettaglio dei corsi di studio di nuova istituzione e dei rispettivi ordinamenti didattici, trasmessi dai Dipartimenti interessati al PQ entro il 15 settembre 2022.

- REVISIONE SOSTANZIALE DEI CORSI DI STUDIO GIÀ ACCREDITATI: Analisi dei Progetti di massima, redatti secondo le indicazioni del PQ e utilizzando il template del PQ, di cambio di ordinamento di corsi di studio, presentati dai Dipartimenti interessati al PQ entro il 15 settembre 2022 e corredati dal Rapporto di Riesame Ciclico.

- RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ (SETTEMBRE 2021-AGOSTO 2022): Presentazione in Senato Accademico (27/09) e in Consiglio di Amministrazione (30/09) della Relazione delle attività del Presidio della Qualità, (settembre 2021-agosto 2022), effettuata dal prof. S. Comino, Delegato alla Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità. 

LUGLIO 2022

- SCHEDA DI MONITORAGGIO DELL'AQ DELLA RICERCA - INCONTRO AGGIORNAMENTO FORMATIVO: Incontro di aggiornamento formativo (27 luglio 2022), con rilevazione delle presenze, inerente alla redazione della Scheda di monitoraggio dell'AQ della Ricerca. L'evento formativo, coordinato congiuntamente dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, e dal Coordinatore del Nucleo di Valutazione, prof. Lorenzo Fedrizzi, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), è rivolto ai Presidenti delle Commissioni di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (CAQ-RD) o loro delegati (Slide incontro).

 

GIUGNO 2022

- PROGETTAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO: Trasmissione al Magnifico Rettore e al Delegato per la Didattica delle osservazioni del Presidio della Qualità inerneti ai progetti di massima dei corsi di studio di nuova istituzione, trasmessi dai Dipartimenti interessati entro il 15 maggio 2022.

- SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Supporto, di concerto con l'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), per quanto necessario ai CdS per la compilazione (scad. 15/06) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:

  • B4 Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche);
  • B5 Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative);
  • D1 Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo.

 

MAGGIO 2022

- PROGETTAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO: Trasmissione al Nucleo di Valutazione dei progetti di massima dei corsi di studio di nuova istituzione, trasmessi dai Dipartimenti interessati entro il 15 maggio 2022, e analisi degli stessi.

- AVA 3.0: Partecipazione al workshop telematico organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Presidi per l'Assicurazione della Qualità (CONPAQ) inernete a "Il nuovo modello AVA 3: tra continuità e innovazione" tenuto dal prof. Massimo Tronci, referente per le attività inerenti alla Valutazione delle Università del Consiglio Direttivo dell'ANVUR.

 

APRILE 2022

- PROGETTAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO: Invio ai Dipartimenti e agli attori del Sistema di AQ interessati delle Linee guida per le proposte di corsi di studio di nuova istituzione e di revisione da utilizzare per presentare i progetti di massima per l’istituzione di nuovi corsi di studio e di revisione sostanziale dei corsi già accreditati, approvate dal PQ l'8 aprile 2022. Il documento, corredato da istruzioni per la sua compilazione e dai template utili alla presentazione dei progetti di massima e di dettaglio, è stato redatto su mandato del Senato Accademico dell'Ateneo.

 

MARZO 2022

- ANALISI RELAZIONI CPDS E SMA: Analisi delle Relazioni, redatte dalle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per l'anno 2021, e delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) compilate dai corsi di studio.

- SCHEDA DI MONITORAGGIO DELL'AQ DELLA RICERCA - Analisi delle Schede di monitoraggio dell'AQ della Ricerca e della Terza missione compilate dai Dipartimenti nel 2021.

 

GENNAIO 2022

- Attività di coordinamento del Presidio della Qualità di Ateneo finalizzate alla pianificazione e alla progettazione delle azioni da sviluppare nel corso dell'anno 2022, con particolare riferimento alle attività formative, al monitoraggio e alla supervisione della prosecuzione di un adeguato svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ).

- COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CPDS): Supporto alle CPDS per la redazione delle Relazioni 2020 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.

 

DICEMBRE 2021

- PROGETTAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO: Invio ai Dipartimenti interessati di proposte di miglioramento delle proposte progettuali di dettaglio riguardanti l'istituzione di nuovi corsi di studio per l’A.A. 2022/23.

- COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CPDS): Supporto alle CPDS per la redazione delle Relazioni 2020 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.

 

NOVEMBRE 2021

- SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2020, da trasmettere al PQ e alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti dei Dipartimenti di riferimento entro il 15 novembre 2021.

- AVA 2.0: RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI (CPDS) - AGGIORNAMENTO FORMATIVO: Incontro di aggiornamento formativo (16 novembre 2021), con rilevazione delle presenze, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla redazione della Relazione annuale della CPDS. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), è rivolto ai Presidenti delle CPDS, o loro delegati.

 

OTTOBRE 2021

- SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2020, da trasmettere al PQ e alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti dei Dipartimenti di riferimento entro il 15 novembre 2021.

- RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ (SETTEMBRE 2020-AGOSTO 2021): Presentazione in Senato Accademico (26/10) e in Consiglio di Amministrazione (29/10) della Relazione delle attività del Presidio della Qualità, (settembre 2020-agosto 2021), effettuata dal prof. S. Comino, Delegato alla Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità.

 

 

  • SETTEMBRE 2021

    - AUDIZIONI DEI CORSI DI STUDIO: Audizioni congiunte - Presidio della Qualità-Nucleo di Valutazione - dei corsi studio in Biotecnologie (L-2), Architettura (LM-4) e Allevamento e benessere animale (LM-86).
    -
    SCHEDE UNICHE ANNUALI CdS (SUA CdS): Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 15/09) dei seguenti quadri della SUA-CdS:
      B6 - Opinioni degli studenti
      B7 - Opinione dei laureati
      C1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita
      C2 - Efficacia esterna
      C3 - Opinioni di enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra-curriculare

    -
    AVA 2.0: SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE (SMA) - AGGIORNAMENTO FORMATIVO: Incontro di aggiornamento formativo (20 settembre 2021), con rilevazione delle presenze, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla redazione della SMA. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), interessa Coordinatori dei Corsi di Studio, Direttori di Dipartimento, Delegati per la Didattica dei Dipartimenti, Responsabili dei Servizi Dipartimentali, Responsabili dei Servizi di supporto alla didattica dei Dipartimenti, Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio e Personale di supporto alla didattica dei Dipartimenti. Relatore dell'incontro è stato il prof. S. Comino. Nel corso dell'incontro è stato comunicato ai presenti il termine del 15 novembre 2021 quale termine ultimo per l'invio delle SMA di competenza al Presidio della Qualità e alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti di riferimento.


    LUGLIO 2021

    -
    RAPPORTO DI RIESAME CICLICO: Supporto per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico di competenza alle Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) interessate. Verifica e invio evenuali suggerimenti utili al perfezionamento dei contenuti.
    - COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CPDS): Incontri (2 e 30 luglio 2021), Presidio della Qualità-Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, finalizzati a un confronto inerente alla Rilevazione delle opinioni degli studenti e, nello specifico, alle necessità di accesso delle CPDS ai dati disaggregati per singolo insegnamento.
    - PROGETTAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO
    : Invio ai Dipartimenti interessati di considerazioni inerenti al progetto di massima per l’istituzione di nuovi corsi di studio per l’A.A. 2022/23 presentato, eventualmente utili ai fini della definizione del progetto di dettaglio da parte degli interessati.


    GIUGNO 2021

    - PROGETTAZIONE NUOVI CORSI DI STUDIO: Invio ai Dipartimenti del template da utilizzare per presentare il progetto di massima per l’istituzione di nuovi corsi di studio per l’A.A. 2022/23. Il documento, corredato da istruzioni per la sua compilazione, è stato redatto di concerto con il Delegato alla Didattica.
    - AVA 2.0: RAPPORTO DI RIESAME CICLICO - AGGIORNAMENTO FORMATIVO: Incontro di aggiornamento formativo (8 giugno 2021), con rilevazione delle presenze, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla redazione del Rapporto di Riesame Ciclico. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), interessa i Coordinatori dei Corsi di Studio che, in base alla normativa vigente, siano interessati dalla redazione del Rapporto di Riesame Ciclico, e loro collaboratori (componenti CAQ-CdS, personale t/a, etc.), dagli stessi individuati, interessati all'argomento dell'incontro.
    - RAPPORTO DI RIESAME CICLICO
    : Supporto per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico di competenza alle Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) interessate. Verifica e invio evenuali suggerimenti utili al perfezionamento dei contenuti.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Supporto, di concerto con l'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), per quanto necessario ai CdS per la compilazione (scad. 15/06) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    MAGGIO 2021

    - WORKSHOP CRUI-CONPAQ: Partecipazione al workshop dal titolo “Presìdio della Qualità: composizione, compiti e rapporti con la governance” organizzato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dal Coordonamento Nazionale dei Presidi per l'Assicurazione della Qualità (CONPAQ). Il workshop si terrà, in modalità videoconferenza, il 26 maggio 2021.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Supporto, di concerto con l'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), per quanto necessario ai CdS per la compilazione (scad. 21/05 poi rimandata al 15/06) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo
    - AUDIZIONI DEI CORSI DI STUDIO
    : Pianificazione audizioni corsi di studio (Presidio della Qualità-Nucleo di Valutazione) e allestimento repository documentali di riferimento.
    - RAPPORTO DI RIESAME CICLICO
    : Supporto per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico di competenza alle Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) interessate.


    APRILE 2021

    - RELAZIONI CPDS 2020 E SMA 2020: Analisi delle Relazioni, redatte dalle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per l'anno 2020, e delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) compilate dai corsi di studio entro dicembre 2020, redazione report di monitoraggio a uso interno e trasmissione  agli interessati (Presidenti CPDS, Delegati alla Didattica dei Dipartimenti, Direttori di Dipartimento, Delegato alla Didattica d'Ateneo, Coordinatore del Nucleo di Valutazione).
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Perfezionamento e disseminazione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 21/05) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo
    - VQR - TERZA MISSIONE
    : Perfezionamento e invio (scad. 23 aprile 2021) dossier documentali per la parte di VQR inerente alla Terza missione da parte del gruppo di lavoro che ha visto la partecipazione del Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, della Delegata al trasferimento tecnologico, prof.ssa Monica Anese, e dell'Area Servizi per la ricerca.
    - AUDIZIONI DEI CORSI DI STUDIO
    : Attività istruttorie inerenti alla definizione di un percorso condiviso (Presidio della Qualità-Nucleo di Valutazione) riguardante le audizioni di corsi di studio dell'Ateneo.
    - RAPPORTO DI RIESAME CICLICO
    : Supporto per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico di competenza alle Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) interessate.


    MARZO 2021

    - ANALISI RELAZIONI CPDS E SMA: Analisi, da parte della componente docente del PQ che si occupa di AQ della Didattica, delle Relazioni redatte dalle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per l'anno 2020, e delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) compilate dai corsi di studio.
    - VQR - TERZA MISSIONE: Partecipazione ai lavori finalizzati al perfezionamento del dossier documentale da impiegare per la redazione della parte di VQR inerente alla Terza missione (scad. 23 aprile 2021). Le attività del gruppo di lavoro vedono la partecipazione del Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, della Delegata al trasferimento tecnologico, prof.ssa Monica Anese, e dell'Area Servizi per la ricerca.


    FEBBRAIO 2021

    - VQR-TERZA MISSIONE: Partecipazione all'evento "La valutazione di Terza Missione e impatto nella VQR 2015-2019" organizzato dall'ANVUR, in cui sono state illustrate le specificità e i profili innovativi che contraddistinguono il presente processo di valutazione della TM e dell’impatto all’esito della pubblicazione del Documento sulle Modalità di valutazione dei Casi Studio e della annessa Guida alla compilazione. Nel corso dell'evento sono state illustrate le novità introdotte dal BANDO – Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019 (VQR 2015- 2019), precisando la nozione di impatto e come esso debba essere declinato, nonché spiegando il ruolo e la funzione degli indicatori. L'evento si è svolto, in modalità videoconferenza Teams, il 26 febbraio 2021.
    - OTTAVO INCONTRO DEI PRESIDI DELLA QUALITÀ DEGLI ATENEI DEL NORD-EST
    : Partecipazione all'ottavo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Trento in collaborazione con gli Atenei del Nord-est. L'incontro si terrà, in modalità videoconferenza, il 19 febbraio 2021.
    - AVA 2.0: RAPPORTO DI RIESAME CICLICO - AGGIORNAMENTO FORMATIVO
    : Incontro di aggiornamento formativo (10 febbraio 2021), con rilevazione delle presenze, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla redazione del Rapporto di Riesame Ciclico. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), interessa i Coordinatori dei Corsi di Studio che, in base alla normativa vigente, siano interessati dalla redazione del Rapporto di Riesame Ciclico, e loro collaboratori (componenti CAQ-CdS, personale t/a, etc.), dagli stessi individuati, interessati all'argomento dell'incontro. Relatore dell'incontro è stato il prof. S. Comino.
    - VQR - TERZA MISSIONE
    : Incontro (9 febbraio 2021) con i Delegati dipartimentali alla Terza missione, organizzato di concerto con la Delegata al Trasferimento tecnologico, prof.ssa Monica Anese, finalizzato alla condivisione di un percorso utile a mettere a fuoco azioni coordinate in vista della redazione del dossier da impiegare per la redazione della parte di VQR inerente alla Terza missione. L'incontro si inserisce tra le attività del gruppo di lavoro che vede la partecipazione del Presidio della Qualità, della Delegata al trasferimento tecnologico e dell'Area Servizi per la ricerca.


    GENNAIO 2021

    - Attività di coordinamento del Presidio della Qualità di Ateneo finalizzate alla pianificazione e alla progettazione delle azioni da sviluppare nel corso dell'anno 2021, con particolare riferimento alle attività formative, al monitoraggio e alla supervisione della prosecuzione di un adeguato svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ).
    - ANALISI RELAZIONI CPDS E SMA: Analisi delle Relazioni, redatte dalle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per l'anno 2020, e delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) compilate dai corsi di studio.


    DICEMBRE 2020

    - RSCHEDE DI MONITORAGGIO DELL'AQ DELLA RICERCA - Analisi delle Schede di monitoraggio dell'AQ della Ricerca e della Terza missione compilate dai Dipartimenti nel 2020 e trasmissione del report di sintesi a Rettore, Prorettore, Delegato alla ricerca, Delegata per il trasferimento tecnologico, Direttore Generale.
    -
    COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CPDS): Supporto alle CPDS per la redazione delle Relazioni 2020 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.


    NOVEMBRE 2020

    - SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2019, da trasmettere al PQ e alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti dei Dipartimenti di riferimento entro il 16 novembre 2020.
    -
    COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CPDS): Supporto alle CPDS per la redazione delle Relazioni 2020 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.


    OTTOBRE 2020

    AVA 2.0: RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI (CPDS) - AGGIORNAMENTO FORMATIVO: Incontro di aggiornamento formativo (14 ottobre 2020), con rilevazione delle presenze, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla redazione della Relazione annuale della CPDS. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), è rivolto ai Presidenti delle CPDS, o loro delegati.
    - SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2019.
    - SCHEDE UNICHE ANNUALI CdS (SUA CdS): Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 30/10) dei seguenti quadri della SUA-CdS:
      B6 - Opinioni degli studenti
      B7 - Opinione dei laureati
      C1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita
      C2 - Efficacia esterna
      C3 - Opinioni di enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra-curriculare

 

 

  • SETTEMBRE 2020

    - AVA 2.0: SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE (SMA) - AGGIORNAMENTO FORMATIVO: Incontro di aggiornamento formativo (17 settembre 2020), con rilevazione delle presenze, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla redazione della SMA. In occasione dell’incontro verranno anche presentate le nuove Linee Guida d’Ateneo per l’attività delle Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e per la redazione delle Schede di Monitoraggio Annuale redatte dal Presidio della Qualità. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), interessa Coordinatori dei Corsi di Studio, Direttori di Dipartimento, Delegati per la Didattica dei Dipartimenti, Responsabili dei Servizi Dipartimentali, Responsabili dei Servizi di supporto alla didattica dei Dipartimenti, Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio e Personale di supporto alla didattica dei Dipartimenti. Relatori dell'incontro sono il prof. S. Comino, il prof. A. Guaran (PQ), la prof.ssa Palese (PQ) e il prof. L. Snidaro (PQ).
    -
    SCHEDA DI MONITORAGGIO DELL'AQ DELLA RICERCA - INCONTRO FORMATIVO/INFORMATIVO: Incontro formativo/informativo (8 settembre 2020), con rilevazione delle presenze, inerente alla Scheda di monitoraggio dell'AQ della Ricerca. L'evento formativo, coordinato congiuntamente dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, e dal Coordinatore del Nucleo di Valutazione, prof. Carlo Ennio Michele Pucillo, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), è rivolto ai Componenti delle Commissioni di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (CAQ-RD), Direttori di Dipartimento, Delegati per la Ricerca dei Dipartimenti, Delegati per la Terza missione dei Dipartimenti, Responsabili dei Servizi Dipartimentali e Responsabili dei Servizi di supporto alla Ricerca dei Dipartimenti.
    -
    RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ - ANNO 2019: Presentazione in Senato Accademico (29/10) e in Consiglio di Amministrazione (30/10) della Relazione delle attività del Presidio della Qualità, anno 2019, effettuata dal prof. S. Comino, Delegato alla Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità.
    -
    SETTIMO INCONTRO DEI PRESIDI DELLA QUALITÀ DEGLI ATENEI DEL NORD-EST: Partecipazione al settimo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Verona in collaborazione con gli Atenei del Nord-est, che si è tenuto, in modalità videoconferenza, il 28 settembre 2020.


    LUGLIO 2020

    -
    SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Perfezionamento e disseminazione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 09/07) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    GIUGNO 2020

    - COMPOSIZIONE DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ: Con il Decreto Rettorale n. 275 del 3 giugno 2020, è stata ampliata la Composizione del Presidio della Qualità, inserendo nella compagine docente la prof.ssa Cinzia Battistella, Prof. Associato ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale, afferente al Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (DPIA).


    MAGGIO 2020

    - MONITORAGGIO DIDATTICA A DISTANZA: Perfezionamento, con il coordinamento dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), e di concerto conn il Nucleo di Valutazione e altri organi di AQ dell'Ateneo, di un set di domande inerenti all'esperienza della didattica a distanza, dettata dalla situazione emergenziale da Covid-19, da inserire nel Questionario sui servizi che, come ogni anno, viene disseminato presso la compagine studentesca e i cui risultati vengono impiegati ai fini di un miglioramento dei servizi loro offerti.


    APRILE 2020

    - RELAZIONI CPDS 2019 E SMA 2019: Analisi delle Relazioni, redatte dalle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per l'anno 2019, e delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) compilate dai corsi di studio entro dicembre 2019, redazione report di monitoraggio a uso interno e trasmissione  agli interessati (Presidenti CPDS, Delegati alla Didattica dei Dipartimenti, Direttori di Dipartimento, Delegato alla Didattica d'Ateneo, Coordinatore del Nucleo di Valutazione).
    - SCHEDE DI VERIFICA SUPERAMENTO CRITICITÀ: raccolta e trasmissione al Coordinatore del NdV della documentazione richiesta dal PQA e trasmessa dai 9 corsi di studio, interessati dalla visita della CEV dell’ANVUR a dicembre 2016, a supporto delle azioni dagli stessi adottate ai fini del superamento delle raccomandazioni/segnalazioni espresse dalla CEV succitata. Tale documentazione occorrerà al NdV per completare la redazione delle Schede di Verifica Superamento Criticità da trasmettere all’ANVUR entro il 31 maggio 2020. Le Schede citate, da redigere in relazione a raccomandazioni/condizioni espresse dall’ANVUR, riguardano solamente 7 dei 9 corsi visitati dall’ANVUR.


    MARZO 2020

    - COVID-19: Alla luce dell'emergenza Covid-19, attività di coordinamento finalizzate alla pianificazione e alla progettazione delle azioni già modulate per l'anno 2020, con particolare riferimento alle attività formative, ai monitoraggi e alla supervisione della prosecuzione di un adeguato svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ).


    FEBBRAIO 2020

    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 21/02) dei seguenti quadri della SUA-CdS inerenti a un corso di studio di nuova istituzione:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    GENNAIO 2020

    - ANALISI RELAZIONI CPDS E SMA: Analisi delle Relazioni, redatte dalle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per l'anno 2019, e delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) compilate dai corsi di studio.


    DICEMBRE 2019

    - RELAZIONI DELLE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI: Supporto alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per la redazione delle Relazioni 2019 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.
    -
    SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2018.


    NOVEMBRE 2019

    - COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CPDS): Supporto alle CPDS per la redazione delle Relazioni 2019 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.
    - SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2018.


    OTTOBRE 2019

    - AVA 2.0: SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE (SMA) e RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI (CPDS) - AGGIORNAMENTO FORMATIVO: Incontro di aggiornamento formativo (30 ottobre 2019), con rilevazione delle presenze e somministrazione agli utenti del questionario di gradimento della giornata, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla redazione della SMA e della Relazione annuale della CPDS. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Stefano Comino, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), interessa Coordinatori dei Corsi di Studio, Direttori di Dipartimento, Delegati per la Didattica dei Dipartimenti, Responsabili dei Servizi Dipartimentali, Responsabili dei Servizi di supporto alla didattica dei Dipartimenti, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio e Personale di supporto alla didattica dei Dipartimenti. Relatori dell'incontro sono il prof. S. Comino, il prof. A. Guaran (PQ), la prof.ssa Palese (PQ) e il prof. L. Snidaro (PQ).

 

 

  • SETTEMBRE 2019

    - "RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI E DEI LAUREANDI: ORIENTAMENTI ANVUR":Partecipazione, via streaming, all'incontro "Rilevazione delle opinioni degli studenti e dei laureandi: orientamenti ANVUR" organizzato dall'Università degli Studi di Verona, relatrice la prof.ssa Raffaella Rumiati, Componente del Consiglio direttivo dell'ANVUR (Verona, 16 settembre 2019).
    - SESTO INCONTRO DEI PRESIDI DELLA QUALITÀ DEGLI ATENEI DEL NORD-EST
    : Partecipazione al sesto incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Trieste, che si è tenuto a Trieste il 17 settembre.
    - INCONTRO CON LA PROF.SSA ELIZABETH NOONAN
    : Incontro con la prof.ssa Elizabeth Noonan, responsabile Qualità e Strategic Planning dell'Università di Cork (Irlanda), per uno scambio di esperienze sulle metodologie di Assicurazione della Qualità nelle istituzioni di Higher Education (18 settembre 2019).
    - SCHEDE UNICHE ANNUALI CdS (SUA CdS)
    : Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 30/09) dei seguenti quadri della SUA-CdS:
      B6 - Opinioni degli studenti
      B7 - Opinione dei laureati
      C1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita
      C2 - Efficacia esterna
      C3 - Opinioni di enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra-curriculare


    LUGLIO 2019

    -
    AUDIZIONI CDS: Ai fini della verifica delle azioni poste in essere dai CdS in risposta alle raccomandazioni/segnalazioni della CEV/ANVUR (visita 12-16 dicembre 2016), audizione della Coordinatrice del CdS L-11 Lingue e letterature straniere (09/07) da parte di un gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gasparetto, prof. A. Guaran, dr. M. Volponi e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. C.E.M. Pucillo), avente come Lead auditor il prof. C.E.M. Pucillo.
    - AUDIZIONI CDS
    : Ai fini della verifica delle azioni poste in essere dai CdS in risposta alle raccomandazioni/segnalazioni della CEV/ANVUR (visita 12-16 dicembre 2016), audizione del Coordinatore del CdS L-25 Viticoltura ed enologia (24/07) da parte di un gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gapsaretto, prof. L. Snidaro, dr M. Volponi e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. C.E.M. Pucillo), avente come Lead auditor il prof. C.E.M. Pucillo.


    GIUGNO 2019

    - SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO AVA: Partecipazione al Seminario di aggiornamento AVA, organizzato dall'Università Ca' Foscari in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), tenuto dal prof. Vincenzo Zara, che si è svolto a Venezia il 5 giugno 2019.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Perfezionamento e disseminazione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 07/06 rinviata al 14/06) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    MAGGIO 2019

    - SCHEDA DI MONITORAGGIO DELL'AQ DELLA RICERCA E RELATIVE LINEE GUIDA - INCONTRO FORMATIVO/INFORMATIVO: Incontro formativo/informativo (6 maggio 2019), con rilevazione delle presenze e somministrazione agli utenti del questionario di gradimento della giornata, inerente alla Scheda di monitoraggio dell'AQ della Ricerca e alle relative Linee guida, entrambe redatte dal Presidio della Qualità e dal Nucleo di Valutazione. L'evento formativo, coordinato congiuntamente dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Alessandro Gasparetto, e dal Coordinatore del Nucleo di Valutazione, prof. Carlo Ennio Michele Pucillo, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), è rivolto ai Componenti delle Commissioni di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (CAQ-RD), Direttori di Dipartimento, Delegati per la Ricerca dei Dipartimenti, Responsabili dei Servizi Dipartimentali e Responsabili dei Servizi di supporto alla Ricerca dei Dipartimenti.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Perfezionamento e disseminazione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 07/06 rinviata al 14/06) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    APRILE 2019

    - QUINTO INCONTRO DEI PRESIDI DELLA QUALITÀ DEGLI ATENEI DEL NORD-EST: Partecipazione al quinto incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Padova, che si è tenuto a Padova il 4 aprile 2019.


    MARZO 2019

    - RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ - ANNO 2018: Presentazione in Consiglio di Amministrazione (01/03) della Relazione delle attività del Presidio della Qualità, anno 2018, effettuata dal prof. A. Gasparetto, Delegato alla Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità.
    - RAPPORTO DI RIESAME CICLICO: Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico di competenza.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 08/03) dei seguenti quadri della SUA-CdS inerenti a un corso di studio di nuova istituzione:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    FEBBRAIO 2019

    - GIORNATA DI FORMAZIONE SULLA TERZA MISSIONE: Giornata di formazione sulla Terza Missione organizzata presso l'Ateneo di Udine il 20 febbraio 2019, e rivolta a Direttori di Dipartimento, membri della Commissione Ricerca, componenti del PQA e Presidenti/Coordinatori/Componenti delle CAQ-RD. Il programma ha contemplato focus specifici titolati "La Definizione di Terza Missione  e l'esperienza di valutazione dell'ANVUR", tenuto dalla dott.ssa Brigida Blasi dell'ANVUR, e "Presentazione della nuova scheda di rilevazione SUA-TM/IS", tenuto dalla dott.ssa Sandra Romagnosi dell'ANVUR, nonché un Laboratorio su AQ Terza Missione rivolto a Direttori di Dipartimento, membri della Commissione Ricerca e componenti delle CAQ-RD, coordinato dal Prof. Angelo Montanari, Prorettore dell'Ateneo.
    - RAPPORTO DI RIESAME CICLICO
    : Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico di competenza.
    - RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ - ANNO 2018
    : Presentazione in Senato Accademico (26/02) della Relazione delle attività del Presidio della Qualità, anno 2018, effettuata dal prof. A. Gasparetto, Delegato alla Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità.


    GENNAIO 2019

    - Attività di coordinamento del Presidio della Qualità di Ateneo finalizzate alla pianificazione e alla progettazione delle azioni da sviluppare nel corso dell'anno 2019, con particolare riferimento alle attività formative, al monitoraggio e alla supervisione della prosecuzione di un adeguato svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ).
    - RAPPORTO DI RIESAME CICLICO
    : Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico di competenza e comunicazione posticipo della deadline (25 marzo 2019) per la consegna del RdRC da parte dei corsi di studio.
    ANVUR: LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
    : Partecipazione all'incontro dal titolo "ANVUR, la valutazione dei processi formativi" organizzato dal Nucleo di Valutazione dell'Università di Verona, tenutosi a Verona il 31 gennaio 2019, con focus specifici sul Monitoraggio delle competenze disciplinari e trasversali acquisite dagli studenti e sulla Rilevazione delle opinioni degli studenti, dei dottorandi e dei dottori di ricerca sulla didattica.


    DICEMBRE 2018

    - RELAZIONI DELLE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI: Supporto alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per la redazione delle Relazioni 2018 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.
    -
    SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO:Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2017.


    NOVEMBRE 2018

    - LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE (SMA): Diffusione, presso tutti i portatori d'interesse, delle Linee Guida per la compilazione delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA), approvate dal Presidio della Qualità nella riunione plenaria del 29 ottobre 2018, e comunicazione della deadline (31 dicembre 2018) per la compilazione della SMA da parte dei corsi di studio.
    - COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CPDS)
    : Supporto alle CPDS per la redazione delle Relazioni 2018 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.
    - AVA 2.0: SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE (SMA) e RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI (CPDS) - AGGIORNAMENTO FORMATIVO
    : Incontro di aggiornamento formativo (21 novembre 2018), con rilevazione delle presenze e somministrazione agli utenti del questionario di gradimento della giornata, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla SMA e alla Relazione annuale della CPDS. L'evento formativo, coordinato dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Alessandro Gasparetto, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), ha  interessato Coordinatori dei Corsi di Studio, Direttori di Dipartimento, Delegati per la Didattica dei Dipartimenti, Responsabili dei Servizi Dipartimentali, Responsabili dei Servizi di supporto alla didattica dei Dipartimenti, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio e Personale di supporto alla didattica dei Dipartimenti. Relatori dell'incontro sono stati il prof. S. Comino (PQ), il prof. A. Guaran (PQ) e il prof. L. Snidaro (PQ).
    - SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    :Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2017.


    OTTOBRE 2018

    - VALUTAZIONE VIA WEB DELLA DIDATTICA a.a. 2018/2019: Attivazione delle procedure di valutazione via web della didattica, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale, e conseguente disseminazione presso la comunità dei Docenti, Ricercatori e Incaricati di insegnamento, di comunicazioni finalizzate a favorire una diffusione capillare dell'articolazione delle differenti fasi della procedura.
    - LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL RAPPORTO DI RIESAME CICLICO: Diffusione, presso tutti i portatori d'interesse, delle Linee Guida per la Redazione del Rapporto di Riesame Ciclico, approvate dal Presidio della Qualità nella riunione plenaria del 29 ottobre 2018, e comunicazione della deadline (28 febbraio 2019) per la consegna del RdRC da parte dei corsi di studio.
    - COMUNICAZIONE DEADLINE INTERNA ALL'ATENEO PER CONSEGNA RELAZIONE ANNUALE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CPDS): Comunicazione alle CPDS della deadline (10 dicembre 2018), interna all'Ateneo, per la consegna della Relazione annuale di riferimento.

 

 

  • SETTEMBRE 2018

    - DIFFUSIONE LINEE GUIDA AGGIORNATE PER L'ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CPDS): Diffusione, presso tutti i portatori d'interesse, delle Linee Guida aggiornate per l'attività delle CPDS.
    - QUARTO INCONTRO DEI PRESIDI DELLA QUALITÀ DEGLI ATENEI DEL NORD-EST
    : Partecipazione al quarto incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dalla Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen), tenutosi a Bolzano il 28 settembre 2018.
    - SCHEDE UNICHE ANNUALI CdS (SUA CdS)
    : Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 30/09) dei seguenti quadri della SUA-CdS:
    B6 - Opinioni degli studenti
      B7 - Opinione dei laureati
      C1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita
      C2 - Efficacia esterna
      C3 - Opinioni di enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra-curriculare


    LUGLIO 2018

    -
    MONITORAGGIO DIPARTIMENTALE DELLA RICERCA E DELLA TERZA MISSIONE - FORMAZIONE: Giornata formativa (11 luglio 2018), con rilevazione delle presenze, consistente nella presentazione di alcune indicazioni relative al monitoraggio dipartimentale della ricerca e della terza missione. L'incontro, rivolto ai Presidenti delle Commissioni di Assicurazione della Qualità della Ricerca (CAQ-R) e ai Delegati dipartimentali alla Ricerca,è stato gestito dalla sezione AQ-ricerca del Presidio della Qualità d'Ateneo (prof.ssa Battistella e prof. Tomasi), unitamente alla dr.ssa Bernardis, componente del PQ, alla presenza della Delegata del Rettore alla Ricerca, prof.ssa Maria Cristina Nicoli.


    GIUGNO 2018

    - L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ. ESPERIENZE E CONFRONTI:Partecipazione all'incontro, organizzato dall'Università degli Studi di Verona (Verona, 21 giugno 2018), alla presenza del prof. Paolo Miccoli, Presidente dell'ANVUR, e del dott. Alessio Ancaiani, Dirigente dell'Area della Valutazione delle Università dell'ANVUR, per un approfondimento sulle tematiche legate all’assicurazione della qualità e all’accreditamento periodico delle università. All'incontro ha partecipato il prof. Andrea Guaran, componente del Presidio della Qualità di Ateneo.
    - PROGETTO TECO (TEst sulle COmpetenze)
    :Partecipazione all'evento, organizzato dall'ANVUR a Roma il 12 giugno 2018, "La valutazione delle competenze trasversali e disciplinari degli studenti universitari: il progetto TECO" dedicato alla presentazione dei risultati del progetto TECO (TEst sulle COmpetenze) a partire dalla revisione del framework e della struttura delle prove operata dopo il 2015, fino alle evidenze emerse dalle rilevazioni delle competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-D) fino al momento condotte (2016, 2017 e 2019). L'obiettivo è restituire alla comunità accademica i risultati ottenuti e promuovere la riflessione sull'importanza della rilevazione delle competenze e delle sue potenzialità ai fini dell'autovalutazione. In rappresentanza dell Rettore dell'Ateneo di Udine, ha partecipato il dott. Mauro Volponi, componente del Presidio della Qualità d'Ateneo.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Perfezionamento e disseminazione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 01/06 rinviata al 14/06) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    MAGGIO 2018

    - SYLLABUS:Comunicazione e diffusione del manuale aggiornato, predisposto dall'Area Servizi informatici e multimediali (AINF), inerente alle funzionalità di Syllabus ai fini del caricamento dei programmi degli insegnamenti inerenti all'Offerta formativa 2018-2019 in UGOV-Didattica, unitamente alla comunicazione del calendario per l'inserimento dei dati per l'offerta formativa dell'a.a. 2018-2019.
    - SYLLABUS
    : Facendo seguito alle raccomandazioni della CEV/ANVUR che ha visitato l'Ateneo a dicembre 2016, attività di comunicazione e coordinamento, indirizzate ai Coordinatori dei CdS e ai Delegati alla Didattica dei Dipartimenti, per il supporto alla compilazione dei Syllabi degli insegnamenti inerenti all'Offerta formativa 2018-2019, al fine di assicurare che i Syllabi siano completi nelle modalità di accertamento e valutazione dei risultati di apprendimento e al fine di individuare delle efficaci strategie di monitoraggio che verifichino l’effettiva applicazione di tali modalità.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 01/06 rinviata al 14/06) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    APRILE 2018

    - DISSEMINAZIONE INCONTRO FORMATIVO SU ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ: Disseminazione, presso gli stakeholder interni all'Ateneo, e invito a partecipare all'incontro, organizzato dall'Università Ca' Foscari Venezia, avente ad oggetto l'Assicurazione della Qualità e nello specifico la "Ricerca: qualità, valutazione e accreditamento".
    - PROSPETTIVE E PROBLEMI DELLA VQR: Partecipazione all'incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF) dell'Ateneo di Udine il 12 aprile 2018, dal titolo "Prospettive e problemi della VQR", relatrice Susanna Terracini, membro del Consiglio direttivo dell'ANVUR. Per il Presidio della Qualità ha partecipato il dott. Snidaro.


    MARZO 2018

    - TERZO INCONTRO DEI PRESIDI DELLA QUALITÀ DEGLI ATENEI DEL NORD-EST: Organizzazione da parte del Presidio della Qualità d'Ateneo, con il supporto dell'Area Pianificazione e cntrollo direzionale (APIC), del Terzo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-Est (Udine, 26 marzo) con la partecipazione di: Libera Università di Bolzano, Scuola Internazionale Superiore di Studi Aavanzati (SISSA) Trieste, Università Ca' Foscari Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Verona e Università IUAV di Venezia.
    - TERZA MISSIONE: Partecipazione al Laboratorio AQ avente ad oggetto la Terza missione, organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia con svoglimento a Venezia il 27 marzo 2018. Presente, in qualità di relatrice, la dott.ssa Brigida Blasi dell'ANVUR. Per il Presidio della Qualità di UniUD hanno partecipato il prof. A. Gasparetto e il prof. N. Tomasi.


    FEBBRAIO 2018

    - RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ - ANNO 2017: Presentazione in Senato Accademico (20/02) e in Consiglio di Amministrazione (23/02) della Relazione delle attività del Presidio della Qualità, anno 2017, effettuata dal prof. A. Gasparetto, Delegato alla Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità.
    - AVA 2.0: RAPPORTO DI RIESAME CICLICO - FORMAZIONE
    : Giornata formativa (21 febbraio 2018), con rilevazione delle presenze e somministrazione agli utenti del questionario di gradimento della giornata, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla Rapporto di Riesame Ciclico. L'evento formativo, tenuto dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Alessandro Gasparetto, e dalla Delegata per la Didattica, prof.ssa Fabiana Fusco, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), interessa i Coordinatori dei Corsi di Studio, i Direttori di Dipartimento, i Delegati per la Didattica dei Dipartimenti, i Responsabili dei Servizi Dipartimentali, i Responsabili dei Servizi di supporto alla didattica dei Dipartimenti, le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, le Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio e il Personale di supporto alla didattica dei Dipartimenti.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 09/03) dei seguenti quadri delle SUA-CdS inerenti ai corsi di studio di nuova istituzione:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    GENNAIO 2018

    - Attività di coordinamento del Presidio della Qualità di Ateneo per quanto inerente alla pianificazione e alla progettazione delle azioni da sviluppare nel corso dell'anno 2018, in riferimento al proseguimento di attività formative, di monitoraggio e supervisione della prosecuzione di un adeguato svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ).


    DICEMBRE 2017

    - RELAZIONI DELLE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI: Supporto alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per la redazione delle Relazioni 2017 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.
    - RELAZIONI DELLE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI e SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Monitoraggio finale inerente alla compilazione e ai contenuti presenti nelle Relazioni 2017 delle CPDS e nelle Schede di monitoraggio annuale compilate dai Coordinatori dei Corsi di Studio.
    - SCHEDE DI MONITORAGGIO ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS) e ai Coordinatori dei CdS per la redazione delle Schede di Monitoraggio annuale dei Corsi di Studio 2017.


    NOVEMBRE 2017

    - COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI: Supporto alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) per la redazione delle Relazioni 2017 di competenza. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.
    - AVA 2.0: SCHEDA DI MONITORAGGIO ANNUALE e RELAZIONE ANNUALE DELLA CPDS - FORMAZIONE
    : Giornata formativa (16 novembre 2017), con rilevazione delle presenze e somministrazione agli utenti del questionario di gradimento della giornata, inerente all'AVA 2.0 e nello specifico alla Scheda di monitoraggio annuale e alla Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti. L'evento formativo, tenuto dal Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Alessandro Gasparetto, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), ha interessato i Coordinatori dei Corsi di Studio, i Direttori di Dipartimento, i Delegati per la Didattica dei Dipartimenti, i Responsabili dei Servizi Dipartimentali, i Responsabili dei Servizi di supporto alla didattica dei Dipartimenti, le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, le Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio e il Personale di supporto alla didattica dei Dipartimenti. I materiali didattici impiegati nella giornata erano già stati anticipati, a mezzo mail, ai partecipanti in data 8 novembre 2017.


    OTTOBRE 2017

    - Attività di coordinamento del Presidio della Qualità finalizzate sia alla selezione di un sottoinsieme di Indicatori, tra quelli messi a disposizione dall'ANVUR, per il monitoraggio dei CdS da consigliare ai corsi di studio ai fini della redazione della Scheda di monitoraggio annuale dei corsi di studio sia alla preparazione di un evento formativo inerente a un approfondimento di alcuni aspetti delle Linee Guida AVA 2.0 con focus specifici sulla redazione della Scheda di monitoraggio annuale e sulla Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti.
    - AVA 2.0: Partecipazione all’incontro, tenutosi a Roma il 25 ottobre 2017, organizzato dall’ANVUR in cui, alla luce delle modifiche introdotte dalle nuove linee guida, l’ANVUR ha proposto ai Presidi della Qualità alcuni approfondimenti tematici riguardanti nello specifico: la Scheda di Monitoraggio degli indicatori, il Rapporto di Riesame Ciclico e il Prospetto di sintesi. Per il Presidio della Qualità di UniUD hanno partecipato il dott. Snidaro e il dr. Volponi.

 

  • SETTEMBRE 2017

    -
    SECONDO INCONTRO DEI PRESIDI DELLA QUALITÀ DEGLI ATENEI DEL NORD-EST: Partecipazione al secondo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università Ca' Foscari Venezia, avente ad oggetto "Gli indicatori ANVUR e la compilazione delle schede di monitoraggio annuale, la Revisione ANVUR dei questionari studenti, la Gestione di un'area web dedicata alla qualità", tenutosi a Venezia il 13 settembre 2017.
    - SCHEDE UNICHE ANNUALI CdS (SUA CdS)
    : Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 30/09) dei seguenti quadri della SUA-CdS:
      B6 - Opinioni degli studenti
      B7 - Opinione dei laureati
      C1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita
      C2 - Efficacia esterna
      C3 - Opinioni di enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra-curriculare


    LUGLIO 2017

    -
    LINEE GUIDA AVA 2.0 - FORMAZIONE: Evento formativo (10 luglio 2017), con rilevazione delle presenze, inerente ai principali contenuti delle Linee Guida AVA 2.0, con focus sulla Relazione annuale della CPDS e la Scheda di monitoraggio annuale dei Corsi di Studio, tenuto dalla Delegata per la Didattica, prof.ssa Fabiana Fusco, e dal Delegato per la Qualità, prof. Alessandro Gasparetto, rivolto ai Coordinatori dei Corsi di Studio, Direttori di Dipartimento, Delegati per la Didattica dei Dipartimenti, Responsabili dei Servizi Dipartimentali, Responsabili dei Servizi di supporto alla didattica dei Dipartimenti, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio, Personale di supporto alla didattica dei Dipartimenti.


    GIUGNO 2017

    - INDICATORI MONITORAGGIO ANVUR - SPERIMENTAZIONE: Comunicazione (16 giugno 2017) all'ANVUR delle criticità riscontrate dai Coordinatori dei Corsi di Studio e dai Delegati dipartimentali alla didatticain merito alla visualizzazione/interpretazione degli Indicatori per il monitoraggio dei CdS, resi disponibili dall'ANVUR dal 5 maggio 2017.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 16/06) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    MAGGIO 2017

    - INDICATORI MONITORAGGIO ANVUR - SPERIMENTAZIONE: Comunicazione ai Coordinatori dei Corsi di Studio e ai Delegati dipartimentali alla didattica inerente alla fase sperimentale (time limit: 16 giugno 2017) riguardante gli Indicatori per il monitoraggio dei CdS che l'ANVUR ha reso disponibili dal 5 maggio 2017. In tale fase gli Atenei, in maniera centralizzata, potranno comunicare eventuali criticità riscontrate nella visualizzazione/interpretazione degli indicatori.
    - SYLLABUS
    : Comunicazione e diffusione del manuale, predisposto dall'Area Servizi informatici e multimediali (AINF), inerente alle funzionalità di Syllabus ai fini del caricamento dei programmi degli insegnamenti inerenti all'Offerta formativa 2017-2018 in UGOV-Didattica.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO
    : Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 26/05 rinviata al 16/06) dei seguenti quadri delle SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    APRILE 2017

    - SCHEDA UNICA ANNUALE PER LA RICERCA DIPARTIMENTALE (SUA-RD): Supporto, tramite l'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), alle strutture di riferimento dell'Ateneo finalizzato alla verifica e all'aggiornamento (scad. 10/04) delle banche dati di riferimento della SUA-RD inerenti al personale tecnico-amministrativo afferente ai Dipartimenti attivi alla data del 1 gennaio 2017.


    MARZO 2017

    - SCHEDA UNICA ANNUALE DEI CORSI DI STUDIO: Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 15/03) dei seguenti quadri delle SUA-CdS inerenti ai corsi di studio di nuova istituzione:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio, Biblioteche)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage), Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    FEBBRAIO 2017

    - AVA 2.0: Partecipazione alla giornata di formazione, organizzata dall'Università degli Studi di Trieste, avente ad oggetto "Il nuovo Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA 2.0)", tenutosi a Trieste il 17 febbraio 2017.


    GENNAIO 2017

    - COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI: Verifiche uniformità format delle Relazioni 2016 delle Commissioni Paritetiche.


    DICEMBRE 2016

    - VISITA CEV/ANVUR: Tra lunedì 12 e venerdì 16 dicembre ha avuto luogo la visita della CEV/ANVUR che ha interessato l'intera Sede dell'Ateneo, i Dipartimenti di Scienze economiche e statistiche (DIES) e di Scienze mediche e biologiche (DSMB), i corsi di studio L/SNT1 Infermieristica, L-9 Ingegneria meccanica, L-10 Lettere, L-11 Lingue e letterature straniere, L-25 Viticoltura ed enologia, LM-77 Banca e finanza, LM-59 Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, LM18&19 Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione e LM-85bis Scienze della formazione primaria.


    NOVEMBRE 2016

    - COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI: Supporto alle Commissioni Paritetiche per la redazione della Relazione 2016. Verifica ed eventuale perfezionamento dei contenuti.
    - VISITA CEV/ANVUR
    : In relazione alla visita CEV/ANVUR (12-16 dicembre 2016) incontro di approfondimento sul Sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo destinato al personale tecnico-amministrativo in servizio presso le Segreterie didattiche (15/11).
    - VISITA CEV/ANVUR
    : In relazione alla visita CEV/ANVUR (12-16 dicembre 2016) incontro di approfondimento sul Sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo destinato ai componenti del Consiglio degli Studenti (16/11).
    - VISITA CEV/ANVUR
    : In relazione alla visita CEV/ANVUR (12-16 dicembre 2016) incontro di approfondimento sul Sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo destinato ai componenti del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione e a coloro che incontreranno la Commissione di Esperti di Valutazione (CEV) dell'ANVUR lunedì 12 dicembre p.v. (18/11)


    OTTOBRE 2016

    REPOSITORY DOCUMENTALE: popolamento del repository con documentazione a livello di Corsi di Studio, di Dipartimenti e di Ateneo.
    - VISITE AI CDS: Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico del CdS L-SNT1 Infermieristica (03/10) da parte del gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gasparetto, dr. M. Volponi e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. A. Montanari e prof. A. Del Puppo), avente come Lead auditor il prof. A. Gasparetto.
    - VISITE AI CDS: Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico del CdS LM-85bis Scienze della formazione primaria (11/10) da parte del gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gasparetto, prof. A. Guaran e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. A. Montanari), avente come Lead auditor il prof. A. Montanari.
    - VISITE AI CDS: Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico del CdS L-11 Lingue e letterature straniere (12/10) da parte del gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gasparetto e prof. A. Guaran) e del Nucleo di valutazione (prof. A. Del Puppo e prof. S. Rigolin), avente come Lead auditor il prof. A. Gasparetto.
    - VISITE AI CDS: Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico del CdS L-9 Ingegneria meccanica (17/10) da parte del gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gasparetto, prof. L. Snidaro e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. A. Del Puppo e dr.ssa D. Bruno), avente come Lead auditor il prof. A. Gasparetto.
    - VISITE AI CDS: Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico del CdS L-25 Viticoltura ed enologia (19/10) da parte del gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. L. Snidaro e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. A. Del Puppo, prof. S. Rigolin e dr.ssa D. Bruno), avente come Lead auditor il prof. L. Snidaro.

  • SETTEMBRE 2016

    - REPOSITORY DOCUMENTALE
    : Armonizzazione struttura di archiviazione della documentazione con individuazione di piattaforme comuni ai corsi di studio e ai dipartimenti e supporto ai referenti di struttura per verifica documentazione.
    -
    MONITORAGGIO "DISPERSIONE"
    : è stato effettuato il consueto invio periodico rivolto a tutti i Coordinatori di CdS e ai Direttori di Dipartimento, per monitorare gli effetti delle azioni programmate e attuate per diminuire la dispersione studentesca, in linea con quanto previsto dal Piano Strategico di Ateneo (PSA), dai Piani Strategici dei Dipartimenti (PSD) e dalla Programmazione triennale ministeriale.
    - VISITA CEV/ANVUR
    : In relazione alla visita CEV/ANVUR (12-16 dicembre 2016) incontro tecnico-informativo di coordinamento con i Responsabili delle Aree e dei Servizi d'Ateneo e con il personale tecnico-amministrativo che coordina il supporto alla didattica e alla ricerca (12/9).
    - VISITA CEV/ANVUR
    : Incontri per analisi documentale della ricerca dipartimentale e condivisione degli step di avvicinamento alla visita CEV/ANVUR presso il Dipartimento di Scienze mediche e biologiche (12/9) e il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche (21/9).
    - VISITA CEV/ANVUR
    : Incontri per analisi documentale e condivisione degli step di avvicinamento alla visita CEV/ANVUR con i CdS in Ingegneria meccanica (19/9), Lingue e letterature straniere (15/9), Scienze della formazione primaria (14/9) e Viticoltura ed enologia (20/9).
    - VISITA CEV/ANVUR
    : Calendarizzazione audizioni interne, svolte congiuntamente dal Presidio della Qualità e dal Nucleo di valutazione, dei CdS in Infermieristica, Ingegneria meccanica, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione primaria e Viticoltura ed enologia.
    - SITO WEB D'ATENEO
    : Riunione congiunta con il Comitato di redazione web al fine di individuare soluzioni utili a ottimizzare la disseminazione dei contenuti inerenti agli attori, alle azioni e ai risultati del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.
    -
    REPOSITORY DOCUMENTALE
    : Incontro di aggiornamento, rivolto al personale docente e tecnico-amministrativo di supporto a CdS e Dipartimenti oggetto di visita,  inerente al popolamento del repository documentale, condiviso dai soggetti che intervengono nel Sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo, e alla gestione della documentazione attraverso Onedrive (22/9).
    - SCHEDE UNICHE ANNUALI CdS (SUA CdS)
    : Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 30/09) dei seguenti quadri della SUA-CdS:
      B6 - Opinioni degli studenti
      B7 - Opinione dei laureati
      C1 - Dati di ingresso, di percorso e di uscita
      C2 - Efficacia esterna
      C3 - Opinioni di enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra-curriculare


    AGOSTO 2016

    - VISITA CEV/ANVUR
    : Calendarizzazione incontri per analisi documentale e condivisione del percorso di avvicinamento alla visita CEV/ANVUR con i CdS in Ingegneria meccanica, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione primaria, Viticoltura ed enologia e con i Dipartimenti di Scienze economiche e statistiche e di Scienze mediche e biologiche.
    - REPOSITORY DOCUMENTALE
    : Supporto ai CdS e ai Dipartimenti interessati dalla visita CEV/ANVUR per selezione documentazione di riferimento finalizzata al popolamento del repository documentale condiviso dai soggetti che intervengono nel Sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo.


    LUGLIO 2016

    - VISITE AI CDS
    : Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico del CdS LM-77 Banca e finanza (04/07) da parte del gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gasparetto, prof. S. Comino, dr. M. Volponi e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. A. Montanari, prof. S. Rigolin e dr.ssa D. Bruno), avente come Lead auditor il prof. A. Gasparetto.
    - VISITA CEV/ANVUR
    : In relazione alla visita CEV/ANVUR (12-16 dicembre 2016) incontro informativo (08/07), organizzato dalla prof.ssa A. Palese, componente del Presidio della qualità, con i Coordinatori dei Corsi di Studio interessati, i Presidenti delle Commissioni Paritetiche docenti-studenti di riferimento, i Direttori di Dipartimento e del personale tecnico-amministrativo che coordina il supporto alla didattica), alla presenza di personale (docente e tecnico amministrativo) dell'Università di Modena e Reggio Emilia che ha presentato l'esperienza di accreditamento del proprio Ateneo.
    -
    VISITA CEV/ANVUR
    : In relazione alla visita CEV/ANVUR (12-16 dicembre 2016), focus su azioni e diffusione di indicazioni (Road map) inerenti ad azioni da intraprendere nel percorso di avvicinamento alla visita rivolte ai differenti soggetti che intervengono nel Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.


    GIUGNO 2016

    - VISITE AI CDS
    : Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico del CdS LM-59 Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (22/06) da parte del gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gasparetto, prof. A. Guaran, dr. M. Volponi e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. A. Montanari e prof. A. Del Puppo), avente come Lead auditor il prof. A. Gasparetto.
    - VISITA CEV/ANVUR
    : In relazione alla visita CEV/ANVUR (12-16 dicembre 2016) incontro operativo-informativo di coordinamento con i Coordinatori dei Corsi di Studio interessati, i Presidenti delle Commissioni Paritetiche docenti-studenti di riferimento, i Direttori di Dipartimento e il personale tecnico-amministrativo che coordina il supporto alla didattica.


    MAGGIO 2016

    - VISITE AI CDS
    : Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico del CdS LM-18&19 Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione (23/05) da parte del gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gasparetto, prof. Lauro Snidaro, dr. M. Volponi e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. A. Montanari e prof. S. Rigolin), avente come Lead auditor il prof. A. Gasparetto.
    -
    VISITE AI CDS
    : Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico del CdS L-10 Lettere (30/05) da parte del gruppo di audizione interna, composto da membri del Presidio della qualità (prof. A. Gasparetto, dott. A. Guaran, prof. S. Comino e dr. G. Bruno) e del Nucleo di valutazione (prof. A. Montanari, prof. A. Del Puppo e dr.ssa D. Bruno), avente come Lead auditor il prof. A. Montanari.


    APRILE 2016

    - POLITICA DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA
    : Supporto agli Organi di Governo finalizzato al perfezionamento delle Politiche della Qualità della Ricerca, poi adottate dal Senato Accademico nella seduta del 26 aprile 2016.
    -
    VISITE AI CDS
    : Calendarizzazione attività di visita interna dei CdS finalizzata all'Accreditamento periodico.
    - SCHEDE UNICHE ANNUALI CdS (SUA CdS)
    : Predisposizione, con il supporto dell'Area Pianificazione e controllo direzionale (APIC), di quanto necessario alla compilazione, da parte dei CdS, (scad. 20/05) dei seguenti quadri della SUA-CdS:
      B4 - Infrastrutture (Aule, Laboratori e aule informatiche, Sale studio)
      B5 - Servizi di contesto (Orientamento in ingresso, Orientamento e tutorato in itinere, Assitenza e accordi per la mobilità internazionale, Assitenza per tirocini e stage, Accompagnamento al lavoro, Eventuali altre iniziative)
      D1 - Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo


    MARZO 2016

    - SITO WEB PQ
    : Progettazione restyling e perfezionamento della versione 2.0 del sito web del Presidio della Qualità di Ateneo.
    - SUA CdS
    : Incontro operativo-informativo inerente alla presentazione del format, delle scadenze e delle fonti informative utili alla compilazione della SUA-CdS 2016-2017 e presentazione delle Linee guida d'Ateneo per la compilazione della SUA-CdS curate dalla prof.ssa Fabiana Fusco e dalla dr.ssa Cristina Zannier.
    - SYLLABUS
    : Comunicazione, a fini diffusivi, circa l'attivazione della funzionalità Syllabus ai fini del caricamento dei programmi degli insegnamenti inerenti all'Offerta formativa 2016-2017 in UGOV-Didattica.


    FEBBRAIO 2016

    - COMMISSIONI ASSICURAZIONE QUALITÀ DI CORSO DI STUDIO
    : Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità di Corso di Studio per la redazione della Rapporto di Riesame Annuale 2016 e, nei casi di riferimento, del Rapporto di Riesame Ciclico. Verifica e perfezionamento dei contenuti.
    - REPOSITORY DOCUMENTALE
    : Selezione documentale e popolamento del repository documentale di riferimento per le azioni relative al Sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo.


    GENNAIO 2016

    - COMMISSIONI ASSICURAZIONE QUALITÀ DI CORSO DI STUDIO
    :Supporto alle Commissioni di Assicurazione Qualità di Corso di Studio per la redazione del Rapporto di Riesame Annuale 2016 e, nei casi di riferimento, del Rapporto di Riesame Ciclico.
    - REPOSITORY
    : Definizione progettuale di un repository documentale di riferimento per le azioni relative al Sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo.


    DICEMBRE 2015

    - COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI
    : Supporto alle Commissioni Paritetiche per la redazione della Relazione 2015, verifica e perfezionamento dei contenuti.
    - COMMISSIONI ASSICURAZIONE QUALITÀ DI CORSO DI STUDIO
    : Incontro tecnico-informativo con le Commissioni di Assicurazione Qualità dei Corsi Studio finalizzato alla diffusione di indicazioni metodologiche e operative nell’ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità, con particolare riferimento ai Rapporti di Riesame.


    NOVEMBRE 2015

    - RIESAME ANNUALE CdS 2016 E RIESAME CICLICO
    : Incontro informativo con i CdS (Coordinatori, Manager Didattici e CAQ) sul Riesame annuale 2016 e Riesame ciclico.
    - QUESTIONARIO TIROCINI
    : Avviare la somministrazione del questionario  alle aziende che hanno ospitato tirocinanti, alla fine di ogni mese, contestualmente al termine stesso del tirocinio.
    - SCHEDA UNICA ANNUALE DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE
    : Valutare, insieme all'Area Ricerca, i risultati della prima redazione della SUA-RD, in modo tale da contribuire alla definizione di opportune strategie e azioni correttive per la successiva e imminente compilazione.
    - COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI
    : Supporto alle Commissioni Paritetiche per la redazione della Relazione 2015.
    MONITORAGGIO "DISPERSIONE": è stato effettuato il consueto invio periodico rivolto a tutti i Coordinatori di CdS e ai Direttori di Dipartimento, per monitorare gli effetti delle azioni programmate e attuate per diminuire la dispersione studentesca, in linea con quanto previsto dal Piano Strategico di Ateneo (PSA), dai Piani Strategici dei Dipartimenti (PSD) e dalla Programmazione triennale ministeriale


    OTTOBRE 2015

    - VISITE AI CDS: Visita di preparazione all'Accreditamento Periodico ai CdS di Infermieristica (6/10) da parte della squadra di auditors interni, avente come Lead auditor la dr.ssa Bonan Michela.
    - COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI-STUDENTI (CP): Incontro informativo di sensibilizzazione delle CP sul loro ruolo e attività.
    - CONSULTAZIONI CON IL MONDO DEL LAVORO (SUA CdS 2016): Messa a punto delle indicazioni, in sinergia con la Delegata per la Didattica, delle indicazioni da dare ai CdS, sull'aggiornamento delle consultazioni con il mondo del lavoro.
    - SITO WEB PQ: Affinamento e completamento per l'ufficializzazione della prima versione del sito web del Presidio della Qualità di Ateneo.
    - REPORT AC dei CdS: Avvio per i CdS, del report quadrimestrale sulle Azioni Correttive di miglioramento.
    ACCREDITAMENTO PERIODICO e DOCUMENTI DA PREDISPORRE: Avvio della raccolta e della predisposizione di tutta la documentazione relativa al Sistema di Qualità prevista dall'Accreditamento Periodico, in preparazione delle visite ispettive delle CEV (Commissioni Esperti di Valutazione ANVUR).

  • SETTEMBRE 2015

    - POLITICA DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA: Lavori in sinergia tra varie Aree  per elaborazione della bozza del documento "Politica della Qualità della Ricerca".
    - SCHEDE UNICHE ANNUALI CdS (SUA CdS): Compilazione SUA da parte dei CdS (scad. 25/09) dei seguenti quadri:
      B2a - Calendari delle attività formative, delle sessioni della prova finale
      B3 - Docenti a contratto per gli insegnamenti del I semestre
      B6 - Opinioni studenti (Valutazione della didattica a.a. 14-15)
      B7 - Opinioni laureati (Dati AlmaLaurea indagine XVII del 2015)
      C2 - Efficacia esterna (Dati Almalaurea indagine XVII del 2015)
      C3 - Opinioni enti e imprese sulla preparazione degli studenti tirocinanti
    - RAPPORTO DI RIESAME (CdS) SVILUPPO SOFTWARE:
    Elaborazione e messa a punto, in sinergia con AINF e i Manager Didattici, del software per la gestione del Rapporto di Riesame dei CdS, in sostituzione al modello Word. Il Software permetterà di disporre della situazione aggiornata delle Azioni Correttive intraprese per il miglioramento dai singoli CdS e di avere una banca dati ai fini statistici e riepilogativi.