Malattia

La malattia è un evento morboso che colpisce il lavoratore alterandone lo stato di salute e costringendolo ad astenersi dal prestare l'attività lavorativa.

Il dipendente in malattia è tenuto a rispettare l'obbligo di reperibilità anche nei giorni non lavorativi e festivi secondo i seguenti orari:

  • dalle ore 10:00 alle ore  12:00 
  • dalle ore 17:00 alle ore  19:00 


Normativa

Procedura

 Entro le ore 9:00 del primo giorno di malattia il dipendente è tenuto a comunicare l’assenza:

  • alla Struttura di appartenenza
  • all'Ufficio Personale tecnico amministrativo lasciando un messaggio alla segreteria telefonica (numero 0432/556362)

Il messaggio deve contenere:

  1. nome e cognome del dipendente
  2. indirizzo di residenza/domicilio ai fini della visita fiscale
  3. numero di telefono
  4. prognosi (= durata) della malattia e relativo numero di protocollo dell’attestato di malattia telematico se già noti; nel caso di non disponibilità immediata del medico, comunicare successivamente la prognosi e il numero di protocollo dell'attestato di malattia telematica come sopra indicato;
  5. eventuali comunicazioni particolari: ad es. nome sul campanello se diverso dal proprio, necessità di assentarsi temporaneamente dall’abitazione (*) per visite, terapie, prestazioni specialistiche o esami diagnostici in una particolare fascia oraria;

(*) Su richiesta dell’Amministrazione, l’assenza deve essere giustificata mediante la presentazione di attestazione con orario rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la visita o la prestazione.

Solo in caso di malfunzionamento della segreteria telefonica è possibile comunicare l’assenza per malattia inviando una email a:


Per informazioni:

Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU)
Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
presenze@uniud.it 
tel. 0432/556332 – 0432/556327