Informazioni per gli studenti
Gestione delle attività didattiche, dalla carriera, degli esami
Come posso iscrivermi o immatricolarmi ad un corso di laurea o laurea magistrale di Uniud?
Per iscriverti al corso di studio che ti interessa ti consiglio di raggiungere la pagina con la lista dei corsi di laurea e laurea magistrale a questo link: https://www.uniud.it/it/didattica/corsi , scegli il corso che ti interessa e ti verrà descritto in tutte le sue caratteristiche.
Il corso viene presentato dalla scheda "IL CORSO" ma potrai vedere le modalità di iscrizione cliccando su "ISCRIZIONE" oppure come si svolgono le attività di uno studente attraverso "STUDIARE", come dovrai fare la tesi o le modalità di laurea su "LAUREARSI". Nella stessa pagina potrai accedere ai servizi di quel corso con "SERVIZI", vedere gli avvisi pubblicati con "AVVISI" o contattare i riferimenti attraverso "CONTATTI"
Iscrizione agli esami e prove parziali
Per iscriversi agli appelli d’esame o alle prove parziali degli insegnamenti di Uniud è possibile attraverso il sistema Esse3 raggiungibile a questo indirizzo: https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do e facendo login con le tue credenziali.
Configurazione del proprio piano di studio
Ogni studente può chiedere la modifica del proprio piano di studio modificando la lista degli insegnamenti/attività didattiche che intende studiare nell’arco della sua carriera.
Potrai configurare il tuo piano di studio utilizzando Esse3 a questo indirizzo: https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do e facendo login con le tue credenziali.
Gestire la carriera
Tutti i servizi per: rinnovare l'iscrizione, modificare i recapiti, aggiungere corsi liberi, chiedere un certificato, cambiare corso di studio (passaggio di corso), trasferirsi ad altri atenei, interrompere gli studi, riprendere gli studi, modulistica segreteria, immatricolazione, convalida studi pregressi, trasferimento a Uniud: https://www.uniud.it/it/landing-astu/gestire-carriera
Sostenere gli esami
Per sostenere gli esami e le altre prove di verifica del profitto, devi iscriverti, esclusivamente per via telematica, agli appelli degli esami relativi agli insegnamenti inseriti nel tuo piano di studio, rispettando eventuali propedeuticità ed eventuali requisiti di frequenza.
La valutazione del profitto è espressa mediante votazioni in trentesimi. Superi l’esame, acquisendo i relativi crediti, se ottieni una votazione non inferiore a 18/30. Il voto massimo è 30/30 cui può essere aggiunta la lode.
Il regolamento didattico del corso di studio può anche prevedere prove di conoscenza che non comportino una votazione e si concludano con un semplice giudizio di approvazione o non approvazione.
Gli esiti negativi non sono verbalizzati, a meno tu non lo richieda espressamente alla Commissione d’esame.
Non puoi ripetere all’interno dello stesso corso di studio un esame già superato e verbalizzato o un esame convalidato, a meno che nel tuo corso non siano consentite iterazioni di esami con programmi diversi.
Non puoi trasformare in corsi liberi extracurriculari gli esami già sostenuti che rientrano nel tuo piano di studi,
I crediti che hai acquisito per sostenimento o riconoscimento degli esami, una volta registrati nella tua carriera scolastica, non possono essere eliminati o sostituiti con altri insegnamenti, a meno che non siano stati caricati o riconosciuti per errore.
Rinunciare agli studi
Puoi rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi. Puoi successivamente immatricolarti nuovamente allo stesso o a un altro corso di studi seguendo le procedure previste per chi si immatricola per la prima volta.
L’eventuale riconoscimento dei crediti già acquisiti è a discrezione dell’organo didattico del corso di nuova immatricolazione, che deve valutare che i contenuti dell’esame a suo tempo sostenuto siano ancora attuali.
La rinuncia è irrevocabile. Va effettuata utilizzando l’apposito modulo che si trova nella pagina web https://www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/interrompere-gli-studi
In caso di rinuncia agli studi non è previsto alcun rimborso, nemmeno in forma parziale, di quanto da te versato ai fini dell’iscrizione universitaria.
Se hai rinunciato agli studi non sei tenuto a pagare le tasse arretrate di cui sia in difetto, tranne nei casi previsti dalla normativa sulle tasse e i contributi, ma solo se sei in regola con il pagamento delle tasse universitarie puoi ottenere i certificati relativi alla carriera percorsa, integrati da un’annotazione attestante l’avvenuta rinuncia.
Se sei uno studente con permesso di soggiorno per motivi di studio, in caso di rinuncia agli studi non puoi immatricolarti ad altri corsi in Italia e devi rientrare nel tuo paese di provenienza.
Decadere dalla qualità di studente
Se non hai rinnovato l’iscrizione al corso di studi per dieci anni consecutivi o, per lo stesso numero di anni, non hai superato esami di profitto o altre attività didattiche che portino al conseguimento di crediti formativi, incorri nella decadenza dalla qualità di studente.
Se sei iscritto a un corso di studio abilitante il termine di decadenza è invece di otto anni.
Non incorri comunque in decadenza se hai superato tutti gli esami di profitto e dei in difetto soltanto della prova finale.
Il decorso del termine per la decadenza si interrompe se prima di incorrere nella decadenza ottieni il passaggio o il trasferimento a un altro corso di studi
La decadenza dalla qualità di studente comporta la perdita dello status di studente. Se sei decaduto hai diritto comunque al rilascio di certificati attestanti gli atti di carriera scolastica compiuti per gli anni accademici in cui sei è stato in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Tali certificati comunque contengono l’indicazione dell’avvenuta decadenza
Se sei decaduto puoi immatricolarti nuovamente a qualsiasi corso di studi seguendo le procedure previste per chi si immatricola per la prima volta, senza alcun obbligo di pagare tasse arretrate.
Iscriversi contemporaneamente a due corsi di studio
Puoi iscriverti contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università. Puoi anche iscriverti contemporaneamente a un corso dell’Università a un corso di studio delle accademie o dei conservatori.
La doppia iscrizione non è consentita se i due corsi appartengono alla stessa classe o non si differenziano per almeno i due terzi delle attività formative, se i due corsi sono entrambi a frequenza obbligatoria (salvo che la frequenza obbligatoria sia prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio), se uno dei due corsi sia un corso di studi internazionale, o uno specifico curriculum internazionale, che porti al conseguimento di un doppio titolo con un’università estera.
Per poter mantenere la doppia iscrizione devi essere in regola con il pagamento delle tasse in entrambi i corsi.
Gli esami e le altre attività formative sostenuti nell’ambito di un corso di studio possono essere convalidati nel corso di contemporanea iscrizione. A tale scopo devi presentare apposita domanda di riconoscimento alla Segreteria Studenti.
Immatricolarsi a un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico
Per essere ammesso ad un corso di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e di un’adeguata preparazione iniziale.
La verifica della preparazione iniziale viene effettuata attraverso apposite prove di valutazione che hanno lo scopo di verificare che la preparazione acquisita durante il percorso scolastico nella scuola superiore di secondo grado sia adeguata al percorso che lo studente intende intraprendere.
Se la verifica non positiva ti vengono assegnati delle attività di recupero, definite Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso.
Se ti iscrivi a un corso ad accesso programmato per cui è prevista una prova di ammissione, la prova di ammissione vale anche ai fini della verifica della preparazione iniziale e dell’individuazione degli OFA.
Immatricolarsi a un coro di laurea magistrale
Per essere ammessi a un corso di laurea magistrale devi essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e di specifici requisiti curriculari indicati nei Manifesti degli Studi. Devi inoltre dimostrare un’adeguata preparazione personale.
Se non sei in possesso dei requisiti curriculari non puoi immatricolarti. Prima di poter procedere all’immatricolazione puoi provvedere al recupero dei requisiti mancanti mediante il sostenimento di corsi singoli.
La verifica della personale preparazione è obbligatoria e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari. Le modalità di verifica sono stabilite per i singoli corsi di studio. In caso di esito negativo della verifica della preparazione personale non potrai immatricolarti.
Iscriversi ad anni successivi al primo
Negli anni accademici successivi a quello di immatricolazione, devi rinnovare l’iscrizione al corso di studio. Per farlo è sufficiente il versamento della prima rata della tassa per il nuovo anno accademico.
Il termine per il rinnovo è stabilito ogni anno, dall’Avviso aggiuntivo relativo a tasse, contributi ed esoneri. Se rinnovi oltre il termine ti verrà attribuita un’indennità di mora.
Conoscere in anticipo i crediti riconosciuti
Nei casi di immatricolazione con abbreviazione di corso, passaggio da un altro corso di studio dell'Università di Udine o trasferimento da un’altra Università italiana, puoi chiedere di conoscere in anticipo i crediti formativi che ti saranno riconosciuti al momento dell'iscrizione (salve diverse disposizioni dei singoli corsi di studio).
I crediti riconoscibili sono stabiliti dall’organo didattico competente e vengono automaticamente convalidati nel caso in cui poi tu decida di prendere effettiva iscrizione all'Università di Udine nell’anno accademico in cui ha presentato la richiesta.
La valutazione preventiva non viene effettuata per i titoli accademici conseguiti o gli esami sostenuti presso Università straniere.
La richiesta è subordinata al versamento di un’indennità definita annualmente nell'Avviso Aggiuntivo relativo a tasse, contributi ed esoneri. Attualmente l’indennità è di 100,00 euro.
Iscrizione di laureati
Non puoi iscriverti a un corso di studi per il conseguimento di un titolo accademico identico per nome, durata e classe a quello già posseduto, neppure nel caso in cui la richiesta riguardi un curriculum del corso di studi diverso da quello seguito. Il divieto di nuova iscrizione vale anche nel caso di un corso di studi interclasse, trattandosi di un unico corso di studi.
Puoi iscriverti a un corso della stessa classe di quello in cui hai già conseguito il titolo, ma la struttura didattica competente deve verificare che fra i due corsi ci sia una diversità negli obiettivi e nel percorso formativo.
Piani di studio individuali
Per perseguire tuoi obiettivi formativi personali specificatamente descritti e motivati puoi presentare una domanda di approvazione di un piano di studi individuale, che deve essere compatibile con l’ordinamento didattico del corso di studi dell’anno accademico di immatricolazione.
Il piano è approvato dalla struttura didattica competente se viene verificata la coerenza degli obiettivi formativi personali con quelli specifici del corso di studi.
Corsi liberi
Se sei regolarmente iscritto, oltre che agli insegnamenti del tuo piano di studi, puoi iscriverti, comunicandolo per iscritto ai competenti uffici, a qualsiasi altro insegnamento o attività formativa offerta dall’Ateneo che preveda il conseguimento di CFU, salvo diverse disposizioni valide per i singoli corsi di studio.
In ogni caso non puoi far valere le frequenze ottenute, gli esami superati e i crediti acquisiti come corsi liberi
né ai fini della carriera scolastica nell’ambito del corso di studi che stai frequentando né ai fini della concessione di benefici previsti dalle disposizioni sul diritto allo studio.
I crediti acquisiti vengono riportai nella carriera scolastica e nei relativi certificati e possono essere presi in considerazione ai fini del loro eventuale riconoscimento in altri corsi di studio.
Se la richiesta di corsi liberi supera i 60 crediti formativi è previsto il pagamento di un’indennità stabilita nell’Avviso Aggiuntivo annuale su tasse e contributi (attualmente di 30,00 euro ad esame).
Corsi singoli
Se non sei iscritto a nessun corso di studi presso l’università di Udine e sei in possesso di un titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari, puoi iscriverti a singoli insegnamenti impartiti nell’ambito dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale ciclo unico, fatto salvo disposizioni diverse per alcuni singoli corsi.
Puoi iscriverti per un massimo di cinque corsi singoli (senza superare comunque 30 CFU complessivi) per anno accademico, versando l’indennità prevista dall’Avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi (attualmente 300,00 euro a esame). Puoi sostenere i relativi esami solo negli appelli dell’anno accademico in cui hai preso iscrizione al corso singolo. In caso di obbligo di frequenza puoi sostenere l’esame solo al termine delle lezioni, ottenuta la certificazione della frequenza.
Potrai chiedere all’università un certificato riportante gli esami sostenuti, con crediti, data di superamento e votazione. Potrai chiederne il riconoscimento nel caso di una tua successiva iscrizione ai corsi di studio.
Rilascio di titoli accademici ‘in memoriam’
L’Università può conferire un titolo accademico alla memoria di uno studente deceduto. Il titolo, privo di valore giuridico, viene conferito dal Rettore con un proprio decreto, sentito il direttore del dipartimento di appartenenza dello studente, a seguito di richiesta dei familiari più stretti.
Il titolo alla memoria può riguardare solo gli studenti che abbiano superato i due terzi dei crediti necessari per il conseguimento del titolo. Si può derogare a tale limite, in casi eccezionali, con delibera motivata del Dipartimento di appartenenza.
Ai familiari viene consegnata una pergamena commemorativa, riportante il titolo conferito e le motivazioni del conferimento. La pergamena è predisposta senza alcun onere a carico dei familiari.
Qualora non ricorrano le condizioni previste per il rilascio del titolo alla memoria, il Rettore può comunque disporre il rilascio di un attestato alla memoria relativo agli studi compiuti.
Riconoscimento studi pregressi
All’atto dell’iscrizione o in un momento successivo puoi chiedere che ti siano riconosciuti ai fini dell’abbreviazione della carriera, crediti formativi che hai maturato in percorsi universitari precedenti o (in caso di doppia iscrizione) paralleli. Il riconoscimento compete al Consiglio di Corso di Studio, che può anche subordinare il riconoscimento al superamento di una prova integrativa. In caso di obblighi di frequenza, la convalida può riguardare le frequenze già ottenute.
Non ti possono comunque essere riconosciuti, ai fini dell’abbreviazione del corso di laurea magistrale, i crediti formativi universitari necessari per il conseguimento della laurea di primo livello.
I riconoscimenti possono essere effettuati solo su tua richiesta e una volta registrati nella carriera non possono essere modificati o cancellati.
Il riconoscimento degli studi universitari pregressi è effettuato in base ai programmi dei corsi seguiti presso il corso di provenienza.
Passare a un altro corso di studi
In qualunque anno di corso puoi passare a un altro corso di studio attivato nello stesso o in altri Dipartimenti dell’Università di Udine, purché tu sia in possesso del titolo di studio e degli altri requisiti previsti per l’accesso al nuovo corso. Se vuoi passare a un corso ad accesso programmato devi risultare fra gli studenti ammessi all’iscrizione.
L’istanza di passaggio è accolta in via amministrativa qualora non tu non richieda il riconoscimento degli studi pregressi. Se invece chiedi il riconoscimento di crediti già conseguiti, l’organo didattico competente delibera al riguardo e decide l’anno di corso cui iscriverti. Dal momento della presentazione della domanda di passaggio e fino alla delibera di riconoscimento vieni iscritto al primo anno di corso e puoi già compiere atti di carriera.
I Manifesti degli Studi possono però prevedere dei termini oltre i quali non è possibile accogliere passaggi da altri corsi di studio.
Trasferirsi dall’Università di Udine ad altre Università
Puoi trasferirti a un’altra Università in qualunque periodo dell’anno accademico. In determinate circostanze, soprattutto nei casi di corsi a numero programmato, ti può essere richiesto un nulla-osta rilasciato dall’Università di destinazione. In ogni caso è tua responsabilità verificare le scadenze e i vincoli posti dall’Università presso la quale ti vuoi trasferire. Devi inoltre essere in regola con l’iscrizione e con il versamento delle tasse, dei contributi e delle indennità.
A decorrere dalla data in cui presenti l’istanza di trasferimento non puoi più sostenere alcun esame o compiere alcun ulteriore atto di carriera scolastica presso l’Università di Udine.
Trasferimento da altre sedi universitarie all’Università di Udine
Puoi trasferirti da un’altra università a un corso di studi attivato all’Università di Udine, se sei in possesso del titolo di studio e degli altri requisiti previsti per l’accesso al corso. Nel caso di corsi ad accesso programmato devi risultare fra gli studenti ammessi all’iscrizione.
L’istanza di passaggio è accolta in via amministrativa qualora non tu non richieda il riconoscimento degli studi pregressi. Se invece chiedi il riconoscimento di crediti già conseguiti, l’organo didattico competente delibera al riguardo e decide l’anno di corso cui iscriverti. Dal momento della presentazione della domanda di prosecuzione degli studi presso l’Università di Udine e fino alla delibera di riconoscimento vieni iscritto al primo anno di corso e puoi già compiere atti di carriera.
I Manifesti degli Studi possono però prevedere dei termini oltre i quali non è possibile accogliere trasferimenti da altre Università.
Appello
L’appello è la data in cui è possibile sostenere un esame. Per iscriverti ad un appello devi accedere al sistema informatico Esse3.
Classe di laurea/laurea magistrale
La classe di appartenenza identifica gruppi di corsi di studio universitari di pari livello che condividono alcuni obiettivi formativi e rilasciano titoli con identico valore legale.
Della classe di appartenenza deve essere fatta esplicita menzione nella denominazione del corso e nel titolo di studio, nonché nelle conseguenti certificazioni.
Crediti Formativi Universitari (CFU)
È l’unità di misura del carico di lavoro stimato per superare un esame. Ogni credito corrisponde a 25 ore di studio, calcolando sia le ore di frequenza delle lezioni, che lo studio individuale e le eventuali esercitazioni. Per conseguire la laurea triennale bisogna sostenere 180 CFU per quella magistrale 120. Le lauree magistrali a ciclo unico hanno un numero di crediti diverso: 360 per Medicina e Chirurgia e 300 per Giurisprudenza e Scienze della formazione primaria.
Esame a scelta dello studente
Il piano di studio del singolo corso di studi prevede uno o più esami a scelta dello studente. Alcuni corsi limitano la scelta agli insegnamenti coerenti con il percorso di studio altri non prevedono limitazioni e quindi lo studente può scegliere qualsiasi esame offerto dall’Ateneo ad eccezione di quelli esplicitamente esclusi, per esempio quelli dell’area sanitaria.
Manifesto degli studi
È il documento ufficiale adottato ogni anno dall’Università per approvare il piano degli studi di ciascun corso, le modalità di accesso degli studenti, le modalità di immatricolazione e di iscrizione, i termini delle iscrizioni alle eventuali prove di ammissione, i termini e le modalità dell’accertamento della preparazione iniziale, l’ammontare delle tasse, dei contributi e delle indennità dovute dagli studenti.
Chiedere un certificato
La Segreteria Studenti può rilasciarti i seguenti certificati, in italiano e in inglese:
- iscrizione all’Università
- iscrizione con l’indicazione degli esami sostenuti
- iscrizione con l’indicazione degli esami sostenuti e il piano di studio
- laurea con sola indicazione del voto finale
- laurea con indicazione del voto finale e dei voti di tutti gli esami di profitto
- laurea con indicazione degli anni accademici di iscrizione all’Università
La Segreteria Studenti può rilasciarti inoltre i seguenti certificati in italiano:
- iscrizione con l’indicazione degli anni accademici in cui si è stati iscritti all’Università
- iscrizione con l’indicazione delle tasse pagate nell’ultimo anno solare
Una volta ottenuto il titolo accademico, la Segreteria Studenti può infine rilasciarti il Diploma Supplement, redatto in italiano e in inglese, che è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati secondo un modello sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Il documento è firmato digitalmente e rilasciato gratuitamente su tua richiesta.
Le certificazioni ti possono essere rilasciate solo se sei in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Puoi richiederle inviando una e-mail alla Segreteria Studenti del tuo corso di studi, allegando una copia del tuo documento di identità. Se richiedi l'inoltro postale devi specificare l’indirizzo cui spedire il certificato.
Sostenere l’esame finale per il conseguimento del titolo accademico
Per essere ammesso a sostenere la prova finale devi presentare entro i termini previsti la domanda di laurea (o di laurea magistrale o di specializzazione), allegando l’assegnazione della tesi firmata dal relatore.
I termini per la presentazione della domanda di laurea sono questi:
- 30 aprile per gli appelli di laurea che si tengono a maggio, giugno, luglio e agosto (periodo estivo)
- 31 luglio per gli appelli di laurea che si tengono a settembre, ottobre, novembre e dicembre (periodo autunnale)
- 15 dicembre per gli appelli di laurea che si tengono a gennaio, febbraio, marzo e aprile (periodo invernale)
Se il temine di presentazione della domanda di laurea cade in un giorno non lavorativo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.
Se vuoi laurearti in appelli del periodo autunnale e invernale non devi prendere iscrizione al nuovo anno accademico.
Se in un periodo (estivo, autunnale, invernale) sono previsti più appelli è sufficiente che tu presenti un’unica domanda di laurea. Se non ti laurei nel primo appello vieni automaticamente portato all’appello successivo.
Se invece l’appello successivo rientra in un periodo diverso, devi presentare una nuova domanda di ammissione, pagando nuovamente l’imposta di bollo.
Devi presentare la domanda di laurea online seguendo la procedura riportata nella pagina web https://www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/domanda-laurea/domanda-di-laurea/istruzioni-presentazione-domanda
Puoi presentare la domanda oltre i termini sopra indicati solo per gravi e giustificati motivi che vengono inviati alla valutazione del Rettore. In questo caso non devi seguire la procedura online ma inviare all’Università una domanda cartacea.
https://www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/modulistica/domanda-laurea-cartaceo/download
Devi poi presentare la tesi o l’elaborato entro il termine stabilito per il tuo corso di studi, che in ogni caso non può andare oltre il quindicesimo giorno precedente l’esame finale. Entro lo stesso termine devi aver conseguito tutti i crediti previsti dal tuo piano di studi, tranne quelli legati alla prova finale. Non sono ammesse proroghe a questo termine.
Anche per la presentazione della tesi o dell’elaborato devi seguire la procedura online
Ogni corso ha una durata nomale prevista dalla legge. Ma se hai acquisito tutti i crediti, compresi quelli relativi alla prova finale, puoi conseguire il titolo di studio indipendentemente dal numero di anni in cui sei stato iscritto.
La valutazione finale è espressa in centodecimi. Consegui il titolo se ottieni una votazione non inferiore a 66. Se ottieni 110, può esserti concessa anche la lode. All’Università di Udine non è prevista la possibilità dell’attribuzione della dignità di stampa alla tesi o della menzione alla carriera.
Servizi della Segreteria Studenti
Per informazioni e adempimenti relativi alla tua carriera universitaria puoi rivolgerti alla tua Segreteria Studenti.
Puoi inviare una e-mail oppure chiedere un appuntamento, online o in presenza, utilizzando l’apposito sistema di prenotazione https://planner.uniud.it/PortalePlanning/uniud-servizi/prenota/servizi
Non avrai mai necessità di recarti di persona in Segreteria Studenti, vista la possibilità di ottenere un appuntamento on line o di inviare richieste via e-mail. Qualora volessi recarti personalmente, ricorda che la Segreteria Studenti non riceve senza appuntamento. Le sedi sella Segreteria Studenti sono indicate nella seguente pagina web https://www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/sedi-orari
Iscriversi con un Diploma Professionale
Se hai conseguito un Diploma Professionale di 4 anni non puoi iscriverti all’Università. Potrei farlo solo dopo aver superato il 5° anno integrativo che ti permette di accedere all’esame di maturità.
Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre infatti essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (oppure di un idoneo titolo di studio conseguito all'estero).
Linee guida per l'identità alias e la carriera alias
Nell’ambito delle azioni per garantire ambienti inclusivi e rispettosi delle differenze, anche in tema di identità di genere, al fine di promuovere il benessere fisico, psicologico e relazionale delle persone che studiano e lavorano, l’Università di Udine consente l’adozione di un’identità alias, che sostituisce i dati anagrafici con dati scelti dalla persona all’interno del sistema informatico di gestione amministrativa, per i rapporti interni all’Ateneo: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug/cug-content/linee-guida-per-l2019attivazione-e-la-gestione-della-identita-alias-e-della-carriera-alias-all2019interno-della-comunita-universitaria-dell2019ateneo-di-udine
Esame di laurea, indicazioni sulle modalità di scrittura della tesi, date delle sessioni di laurea
Se ti chiedi quando potrai laurearti, oppure quando ci sono le prossime sessioni di laurea o il calendario delle stesse.
Se ti chiedi in quale formato dovrà essere scritta la tua tesi di laurea o come si terrà l'esame di laurea.
All'interno della scheda del tuo corso di studio troverai il menù "LAUREARSI" che conterrà le indicazioni specifiche per il tuo corso.
Un link rapido per raggiungere l'elenco dei corsi e dove poter trovare il tuo è il seguente: https://www.uniud.it/it/didattica/corsi
Immatricolazione di studenti internazionali o con titolo di studi estero
Se sei un cittadino di uno stato estero o se hai un titolo di studi non appartenente all’ordinamento italiano e vuoi iscriverti all’Università di Udine, devi seguire la procedura indicata nella pagina web https://www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali/iscrizioni-con-titolo-di-studio-estero L’ufficio al quale devi rivolgerti per informazioni è l’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali, che si trova in via Gemona, 92 a Udine e riceve su appuntamento. Il numero di telefono è 0432-556118.
Tasse universitarie
Le tasse universitarie includono il contributo onnicomprensivo, la tassa regionale per il diritto allo studio, l'imposta di bollo e la copertura assicurativa per responsabilità civile.
La contribuzione annuale attraverso le tasse è suddivisa in diverse rate (massimo 3 rate) di vari importi e viene regolamentata dal relativo Avviso Aggiuntivo.
Puoi compiere atti di carriera e fruire dei servizi legati allo status di studente solo se sei in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
Puoi trovare molte informazioni al seguente indirizzo: http://www.uniud.it/it/tasse
L’ufficio competente cui puoi rivolgerti per informazioni è l’Ufficio Diritto allo studio e servizi integrati, che puoi contattare scrivendo a dirittoallostudio@uniud.it. Puoi anche prenotare un appuntamento in ufficio attraverso il sistema https://planner.uniud.it/PortalePlanning/uniud-servizi
Benefici e supporto economico e logistico dell’ARDiS
Borse di studio, posti alloggio e altri benefici regionali sono offerti dall’ARDiS, l’agenzia regionale per il diritto allo studio del Friuli Venezia-Giulia.
Puoi consultare il sito di ARDiS a questo indirizzo: https://www.ardis.fvg.it/ per informarti sulle opportunità offerte.
Servizio Inclusione
Se sei uno studente con disabilità, con un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) o con un altro bisogno educativo speciale (BES) e intendi servirti del servizio di assistenza offerto dall’Università, puoi segnalare il tuo nominativo e caricare le eventuali certificazioni richieste seguendo la procedura indicata alla pagina web
Ill caricamento delle certificazioni eventualmente previste è necessario per l’accesso al servizio e per l’individuazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste.
Badge virtuale per l’identificazione e SMART CARD
A partire dall’a.a. 2023/24 agli studenti che si immatricolano non viene più fornita la tessera elettronica di identificazione (SMART CARD) ma un badge virtuale per l’identificazione, disponibile nell’app EasyUniud.
Gli studenti ancora in possesso di SMART CARD per potersi laureare devono riconsegnarla alla Segreteria Studenti entro la data ultima prevista per il caricamento della tesi di laurea e per il sostenimento degli esami. Per le sedi di Udine non è necessario prendere appuntamento per la riconsegna. Le SMART CARD possono essere imbucate negli appositi contenitori che si trovano all’esterno delle Segreterie Studenti.
Date degli appelli d’esame
Se vuoi conoscere le date degli appelli d’esame vai a questa pagina
https://uniud.esse3.cineca.it/Guide/PaginaListaAppelli.do
Corsi abilitanti
I corsi abilitanti attivati all’Università di Udine sono:
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
Corso di laurea in Educazione professionale
Corso di laurea in Fisioterapia
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di laurea in Ostetricia
Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico
Corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Corso di laurea in Tecniche dell’edilizia e del Territorio
Corsi attivati all’Università di Udine con più di un terzo di attività didattiche in comune
Laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni (L-14) e Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01);
Laurea in Economia aziendale (L-18) e laurea in Economia e commercio (L-33);
Laurea in Banca e finanza (L-18) e laurea in Economia e commercio (L-33);
Laurea in Management & Business Analytics (L-18) e laurea in Economia e commercio (L-33);
Laurea in Scienze dell’Educazione (L-19) e Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis);
Laurea in Ingegneria meccanica (L-9) e laurea in Ingegneria civile (L-7);
Laurea in Ingegneria industriale per l’energia (L-9) e laurea in Ingegneria civile (L-7);
Laurea in Ingegneria civile (L-7) e laurea in Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale (L-9);
Laurea magistrale in Ingegneria civile (LM-23) e Laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente, il territorio e la protezione civile (LM-35).
Quando uno dei due corsi sia attivato presso un altro Ateneo, la valutazione della differenziazione dei 2/3 delle attività formative è di competenza del Consiglio del Corso di Studi.
Equipollenze tra i titoli del Vecchio Ordinamento Didattico
Se hai conseguito un titolo del Vecchio Ordinamento Didattico e vuoi vedere se il tuo titolo è equipollente a un altro titolo del Vecchio Ordinamento ai fini dei pubblici concorsi, puoi guardare questa pagina web
Tieni presente che l’equipollenza non è reciproca, vale a dire che se un titolo x è equipollente al titolo y, il titolo y non è automaticamente equipollente a x.
Equiparazioni dei titoli del Vecchio Ordinamento Didattico con le classi di laurea specialistiche o magistrale
Se hai conseguito un titolo del Vecchio Ordinamento Didattico e vuoi vedere a quale classe di laurea specialistica e di laurea magistrale è equiparato ai fini dei pubblici concorsi, puoi guardare questa tabella:
Tieni presente che l’equiparazione vale per una sola classe di laurea specialistica e una sola classe di laurea magistrale. Se nella tabella la tua laurea trova corrispondenza con più classi di lauree specialistiche o magistrali, l’Ateneo che ti ha rilasciato il titolo deve dichiarare in un certificato a quale singola classe va equiparato.
Equipollenze dei Diplomi Universitari del Vecchio Ordinamento Didattico con le classi di laurea
Se hai conseguito un Diploma Universitario del Vecchio Ordinamento Didattico e vuoi vedere a quale classe di laurea è equiparato ai fini dei pubblici concorsi, puoi guardare questa tabella:
https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2024-07/tabella_2%28du%29.pdf
Titolo di “dottore”
Ti spetta il titolo di ‘dottore’ se hai conseguito una laurea o un Diploma Universitario di durata triennale del Vecchio Ordinamento Didattico.
Titolo di “dottore magistrale”
Ti spetta il titolo di ‘dottore magistrale’ se hai conseguito una laurea specialistica, una laurea magistrale o una laurea del Vecchio Ordinamento Didattico.
Laurea “a pieni voti”
Puoi considerarti laureato ‘a pieni voti legali’ se in sede di esame finale consegui almeno novantanove (99) punti su centodieci (110).
Puoi considerarti laureato ‘a pieni voti assoluti’ se in sede di esame finale consegui centodieci (110) punti su centodieci (110), con o senza lode.
Pergamena di laurea
La pergamena di laurea o di laurea magistrale, con le firme del Rettore e del Direttore Generale dell’Università di Udine, ti viene rilasciata dopo il conseguimento del titolo se ne hai fatto richiesta versando l’apposita indennità di 52,00 euro.
Sulla pergamena è indicata la denominazione del titolo che hai conseguito con la relativa classe e la data di conseguimento. Non viene riportata la tua votazione finale, a meno che tu non abbia ottenuto la lode (che viene invece indicata).
Richiesta della pergamena
Puoi richiedere la pergamena con modalità online quando presenti la domanda di laurea.
Puoi comunque richiederla anche in un momento successivo, inviando un’email a pergamene@uniud.it. L’Ateneo ti chiederà di compilare l’apposita domanda in marca da bollo da 16,00 euro, pagare l’indennità di 52,00 euro e consegnare un’altra marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla pergamena.
Ritiro della pergamena
Se hai richiesto la pergamena, puoi ritirarla a partire dal secondo mese successivo alla data di laurea.
Non puoi chiedere che ti sia spedita per posta, ma devi ritirarla di persona oppure incaricare un’altra persona (munita della tua delega scritta e di una fotocopia fronte-retro di un tuo documento d'identità). Il ritiro avviene presso l’Area Servizi agli Studenti di Via Gemona, 92 a Udine, a seguito di un appuntamento preso inviando una email all'indirizzo pergamene@uniud.it
Agraria
CORSI DI LAUREA ATTIVATI
I corsi di laurea attivati a Udine presso il Dipartimento di Agraria (DI4A) sono i seguenti:
· Allevamento e salute animale
· Scienze e tecnologie alimentari
· Scienze per l'ambiente e la natura
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ATTIVATI
I corsi di laurea magistrale attivati a Udine presso il Dipartimento di Agraria (DI4A) sono i seguenti:
· Scienza ed economia del cibo
· Scienze e tecnologie agrarie
· Scienze e tecnologie alimentari
· Scienze e tecnologie sostenibili per l'ambiente (ex Analisi e Gestione dell'Ambiente)
· Tutela e benessere animale (ex Allevamento e benessere animale)
· Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (Doppio titolo - Ad esaurimento – Interateneo)
DATE DEGLI APPELLI DI LAUREA
Per conoscere le date degli appelli di laurea e le scadenze per il caricamento della tesi dei corsi del Dipartimento di Agraria (DI4A) devi vedere le seguenti pagine web:
· Per Allevamento e salute animale https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/agraria/laurea/allevamento-e-salute-animale/laurearsi/calendario-esami-laurea
· Per Scienza e cultura del cibo https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/agraria/laurea/scienza-cultura-cibo/laurearsi/calendario-esami-laurea
· Per Scienze agrarie https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/calendario-esami-laurea/laurea-scienze-agrarie
· Per Scienze e tecnologie alimentari https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/calendario-esami-laurea/laurea-scienze-tecnologie-alimentari
· Per Scienze per l'ambiente e la natura https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/agraria/laurea/scienze-per-lambiente-e-la-natura/laurearsi/calendario-esami-laurea
· Per Viticoltura ed enologia https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/agraria/laurea/viticoltura-ed-enologia/laurearsi/calendario-esami-laurea
DATE DEGLI APPELLI DI LAUREA MAGISTRALE
- Per conoscere le date degli appelli di laurea magistrale e le scadenze per il caricamento della tesi dei corsi del Dipartimento di Agraria (DI4A) devi vedere le seguenti pagine web:
- Per Scienza ed economia del cibo https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/agraria/laurea/scienza-cultura-cibo/laurearsi/calendario-esami-laurea
- Per Scienze e tecnologie agrarie https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/calendario-esami-laurea/laurea-scienze-agrarie
- Per Scienze e tecnologie alimentari https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/agraria/laurea/scienze-e-tecnologie-alimentari/laurearsi/calendario-esami-laurea
- Per Scienze e tecnologie sostenibili per l'ambiente e per Analisi e Gestione dell'Ambiente https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/agraria/laurea-magistrale/scienze-tecnologie-sostenibili-ambiente/laurearsi/calendario-esame-laurea
- Per Tutela e benessere animale e per Allevamento e benessere animale https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/agraria/laurea/allevamento-e-salute-animale/laurearsi/calendario-esami-laurea
- Per Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli https://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/calendario-esami-laurea/laurea-magistrale-viticoltura-enologia-mercati-vitivinicoli
Ingegneria e Architettura
CORSI DI LAUREA ATTIVATI
I corsi di laurea attivati a Udine presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DPIA) sono i seguenti:
· Ingegneria Civile e Ambientale
· Ingegneria Elettronica
· Ingegneria Gestionale
· Ingegneria Industriale per la Sostenibilità Ambientale
· Ingegneria Meccanica
· Ingegneria Industriale per l’Energia
· Tecniche dell’Edilizia e del Territorio
· Scienze dell’Architettura
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE ATTIVATI
I corsi di laurea magistrale attivati a Udine presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DPIA) sono i seguenti:
· Ingegneria Elettronica
· Ingegneria Gestionale
· Ingegneria Meccanica
· Ingegneria Ambientale per la Resilienza Territoriale (ex Ingegneria per l’Ambiente, il Territorio e la Protezione Civile)
· Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing
· Architettura
DATE DEGLI APPELLI DI LAUREA
Per conoscere le date degli appelli di laurea dei corsi del Dipartimento di Ingegneria (DPIA) devi vedere le seguenti pagine web:
· Per Ingegneria Civile e Ambientale e per Ingegneria Civile https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea/ingegneria-civile-e-ambientale/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Ingegneria Elettronica https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea/ingegneria-elettronica/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Ingegneria Gestionale https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea/ingegneria-gestionale/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Ingegneria Industriale per la Sostenibilità Ambientale https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea/ingegneria-industriale-sostenibilita-ambientale/laurearsi/calendario-esami-di-laurea
· Per Ingegneria Meccanica https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea/ingegneria-meccanica/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Tecniche dell’Edilizia e del Territorio https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea/tecniche-edilizia-territorio/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Scienze dell’Architettura https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea/scienze-dellarchitettura/laurearsi/calendario-esame-laurea
DATE DEGLI APPELLI DI LAUREA MAGISTRALE
Per conoscere le date degli appelli di laurea magistrale dei corsi del Dipartimento di Ingegneria (DPIA) devi vedere le seguenti pagine web:
· Per Ingegneria Civile https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea-magistrale/ingegneria-civile/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Ingegneria Elettronica https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea-magistrale/ingegneria-elettronica/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Ingegneria Gestionale https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea-magistrale/ingegneria-gestionale/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Ingegneria Meccanica https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea-magistrale/ingegneria-meccanica/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Ingegneria Ambientale per la Resilienza Territoriale e per Ingegneria per l’Ambiente, il Territorio e la Protezione Civile https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea-magistrale/ingegneria-ambientale-per-la-resilienza-territoriale/laurearsi/calendario-esame-laurea
· Per Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea-magistrale/industrial-engineering-for-sustainable-manufacturing/laurearsi/calendario-esami-laurea
· Per Architettura https://www.uniud.it/it/didattica/corsi/area-scientifica/ingegneria-architettura/laurea-magistrale/architettura/laurearsi/calendario-esame-laurea
Servizi, alloggi e borse di studio dedicati agli studenti
Servizio di consulenza psicologica
Il servizio, gratuito e richiedibile scrivendo una mail a psicologo@uniud.it rientra nel pacchetto Agiata-mente, servizi per stare bene all'università. Uniud offre una grande varietà di servizi per far star bene gli studenti durante il percorso universitario: dai corsi sul metodo di studio e la gestione dell'ansia, alle consulenze psicologiche individuali, ai gruppi di mutuo aiuto, al blog dedicato: https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-orientamento-scuole/orientamento-e-assistenza-1/servizi-per-studenti-iscritti/servizi-per-vivere-bene-luniversita
Alloggi
Gli alloggi universitari sono gestiti da Ardis, Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio. Ogni anno vengono banditi alloggi sulle diverse sedi Uniud: Udine; Gemona; Gorizia; Pordenone. Per fare domanda, bisogna consultare il Bando Unico e conoscere le modalità, i requisiti, le scadenze: https://www.ardis.fvg.it/contenuti.php?view=page&id=213
Borse di studio
La borsa di studio è destinata a studenti in possesso di determinati requisiti di iscrizione, merito, reddito e patrimonio. La borsa di studio consiste in un importo in denaro, che varie in base alla condizione dello studente (in sede, pendolare o fuori sede) ed alla condizione economica del suo nucleo familiare attestata dalla certificazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Lo studente beneficiario di borsa di studio ha diritto all'esonero dalle tasse universitarie per lo stesso anno accademico: https://www.ardis.fvg.it/contenuti.php?view=page&id=212
Convenzioni per sconti e agevolazioni
Molti negozi, supermercati, bar, osterie, pizzerie, ecc. offrono sconti agli studenti universitari. Essendo impossibile disporre di un censimento completo e aggiornato si segnalano le iniziative che impattano direttamente sulla comunità universitaria: https://www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/servizi-per-il-tempo-libero/sconti-e-agevolazioni
Mense e ristorazione convenzionata
Il servizio mensa è gestito dall'Agenzia regionale per il diritto allo studio, ARDIS che opera attraverso le proprie strutture e con convenzioni con locali situati nelle vicinanze dei poli universitari. Per informazioni su sedi, tariffe e orari: https://www.ardis.fvg.it/contenuti.php?view=page&id=214
Tutorato
Il servizio di tutorato informativo, svolto da studenti iscritti a corsi di laurea magistrale o di dottorato, ha l'obiettivo di accompagnare lo studente all'interno del mondo universitario fornendo informazioni e consigli. Il tutorato didattico è un servizio finalizzato a supportare gli studenti in alcune materie individuate dai singoli dipartimenti. Non vanno confusi con i tutor dei tirocini che sono docenti.
Attività extra-studentesche
Coro
Il Coro misto "G. Pressacco" dell'Università di Udine ha un organico variegato composto da docenti, personale amministrativo e bibliotecario, e soprattutto studenti. Il coro anima nel corso dell'anno numerosi eventi istituzionali (inaugurazione dell'Anno Accademico, apertura di Congressi, Lauree Honoris Causa, Messe di Ateneo, ecc.) organizza e partecipa a concerti sul territorio, e realizza scambi con altri cori universitari. Questa attività, unita a numerosi momenti di socializzazione, conferisce al coro un particolare ruolo di integrazione fra le varie componenti accademiche, e fra la comunità universitaria e il territorio: https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-tempo-libero/coro-delluniversita-g-pressacco
Segreteria studenti
Contatti delle segreterie studenti per informazioni su immatricolazioni, iscrizioni, trasferimenti da altre sedi o da altri corsi di laurea, piani di studio e gli altri atti di carriera compiuti dagli studenti nell'ambito delle iniziative didattiche dell'Ateneo https://www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/sedi-orariStudenti atleti: sport & studio
L’Università di Udine, favorevole all’ampia diffusione della cultura dello sport nell’ambito della più generale promozione dello sviluppo della persona, nel rispetto dei principi dettati dall’art. 2 Cost. ed in conformità a quanto disposto dalla Carta Europea dello Sport e dalle Linee guida europee sulla doppia carriera prevede per ciascun anno accademico che atleti, allenatori e arbitri di alto livello vengano ammessi al Programma “Sport&Studio”. https://www.uniud.it/it/servizi/diritto-allo-studio/sport/attivita-sportive/attivita-sportive
Segnalazione malfunzionamenti tecnici
In caso di problematiche con aria condizionata, malfunzionamenti, guasti, impianti di riscaldamento, riparazione edile: https://www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/vivere-uniud/segnalazione-malfunzionamenti-nelle-strutture