SAFE_MOTION - Structural Assessment and development of innovative saFEguard Measures fOr hisTOrIcal masONry towers - P2022SMSP2

PRIN 2022 PNRR – Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU

Banner PRIN 2022.jpg

Abstract

Il progetto SAFE_MOTION mira a migliorare la conservazione e l'utilizzo delle torri storiche in muratura attraverso tecniche innovative. Si basa su competenze complementari delle unità di ricerca, concentrandosi sul monitoraggio dinamico, l'identificazione dei danni e il consolidamento strutturale. Utilizza schemi numerici per identificare i danni e sviluppare modelli dinamici che considerano non linearità e quadri fessurativi nelle strutture. Propone strategie di consolidamento basate su malta rinforzata con fibre, privilegiando soluzioni compatibili con le strutture storiche. I risultati potranno essere utili per la messa a punto di metodologie per la valutazione della vulnerabilità su scala territoriale da svilupparsi in stretta collaborazione con le Sovrintendenze.

Partenariato

• Università degli Studi della  Campania "Luigi Vanvitelli"
  • Università degli Studi di Udine
  • Università degli Studi di Padova