Regolamento del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società

Emanato con D.R. n. 93 del 28.02.2017

TITOLO I

FINALITÀ DEL DIPARTIMENTO

 

Art. 1 - Definizione e finalità del Dipartimento

 

1. Il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società (DILL) dell’Università degli Studi di Udine, di seguito denominato: “Dipartimento”, svolge le proprie attività istituzionali di ricerca e didattica nonché quelle rivolte all’esterno, correlate ed accessorie, negli ambiti scientifici e didattici previsti dalle Aree CUN:

AREA 10 – SCIENZE DELL’ANTICHITA’, FILOLOGICHE, LETTERARIE E STORICO-ARTISTICHE

AREA 11 – SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE E PSICOLOGICHE

AREA 14 – SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

2. In accordo con quanto enunciato dagli artt. 3 e 27 dello Statuto, il Dipartimento ha la finalità di promuovere, coordinare e gestire la ricerca scientifica e l’attività didattica e formativa facenti prioritariamente riferimento alle Aree di cui al comma 1, comprendenti i settori scientifico disciplinari elencati nell’Allegato A al presente Regolamento.

 

TITOLO II

STRUTTURE E ORGANI DIPARTIMENTALI

 

Art. 2 - Organi e strutture del Dipartimento

 

1. Secondo le previsioni dell’art. 28 dello Statuto, organi necessari del Dipartimento sono il Direttore e il Consiglio di Dipartimento. Organo facoltativo è la Giunta di Dipartimento. Strutture facoltative sono: le Sezioni, la Commissione ricerca del Dipartimento e la Commissione didattica di Dipartimento.

2. Per quanto concerne la Direttrice/il Direttore, il Consiglio di Dipartimento, la Giunta di Dipartimento, le Sezioni e le Commissioni ricerca e didattica, si fa rinvio alle disposizioni statutarie e Regolamentari di rango sovraordinato al presente Regolamento, nonché alle disposizioni che seguono.

3. Il Consiglio di Dipartimento svolge le funzioni di programmazione e pianificazione richieste dalla vigente normativa.

 

Art. 3 - Sedute del Consiglio e verbalizzazione

 

1. Per quanto concerne le sedute del Consiglio di Dipartimento e la verbalizzazione delle sedute degli organi o delle Commissioni, si fa rinvio alle disposizioni statutarie e Regolamentari di rango sovraordinato al presente Regolamento.

 

Art. 4 – Giunta di Dipartimento

 

1. La Giunta è attivata con motivata delibera assunta dal Consiglio di Dipartimento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.

2. La Giunta è costituita dalla Direttrice/dal Direttore, dalla Delegata/dal Delegato alla ricerca e dalla Delegata/dal Delegato alla didattica, se nominate/i, dalle Coordinatrici/dai Coordinatori di corso, dalla/dal Responsabile dei servizi dipartimentali, da una/un rappresentante del personale tecnico amministrativo, da una/un rappresentante delle studentesse/degli studenti e da una rappresentanza del personale docente e ricercatore nella misura di: una/un ricercatrice/ricercatore, una/un professoressa associata/professore associato, una/un professoressa ordinaria/ professore ordinario - ove non siano già rappresentati nelle suddette figure coordinatrici/coordinatori di CdS, delegate/i - elette/i dal Consiglio di Dipartimento con scrutinio segreto.

Qualora la Coordinatrice/il Coordinatore del corso non appartenga al Dipartimento, il rappresentante del corso viene designato dalla Direttrice/dal Direttore, d’intesa con la Coordinatrice/il Coordinatore stessa/o.

3. La Giunta:

    • coadiuva la Direttrice/il Direttore;
    • delibera su materie di gestione corrente secondo quanto previsto dai Regolamenti;
    • svolge compiti istruttori e propositivi per il Consiglio di Dipartimento;
    • delibera in via definitiva su materie delegate dal Consiglio di Dipartimento.

 

Art. 5 - Commissione ricerca di Dipartimento

 

1. La Commissione ricerca è attivata con motivata delibera assunta dal Consiglio di Dipartimento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.

2. La Commissione ricerca è composta dalla Direttrice/dal Direttore e/o dalla sua delegata/dal suo delegato, dalle Coordinatrici/dai coordinatori delle Sezioni di cui all’art. 7, laddove istituite e dalla Responsabile del servizio di supporto alla ricerca. Nel caso non siano istituite le Sezioni, è composta, oltre che dalla Direttrice/dal Direttore e/o dalla suo delegata/dal suo delegato, da docenti (prima e seconda fascia, ricercatrici/ricercatori) rappresentanti delle diverse aree previste nel Piano Strategico del Dipartimento individuate/i dal Consiglio di Dipartimento e dalla Responsabile del servizio di supporto alla ricerca.

3. La Commissione ricerca è presieduta dalla Direttrice/dal Direttore e/o dalla suo delegata/dal suo delegato.

4. Le funzioni della Commissione ricerca sono stabilite dall’art. 31 dello Statuto

 

Art. 6 - Commissione didattica di Dipartimento

 

1. La Commissione didattica è attivata con motivata delibera assunta dal Consiglio di Dipartimento a maggioranza assoluta delle sue/dei suoi componenti.

2. La Commissione didattica è composta:

    • dalla Direttrice/dal Direttore e/o dalla sua delegata/dal suo delegato;
    • dalle Coordinatrici/dai Coordinatori dei corsi di studio attivati presso il Dipartimento;
    •  per i corsi interateneo: dalle Coordinatrici/dai Coordinatori dei corsi stessi; qualora la Coordinatrice/il Coordinatore non appartenga all’Università di Udine, la Direttrice/il Direttore di Dipartimento individua un/a docente del corso che lo rappresenti;
    • per i corsi di dottorato di ricerca: dalle Coordinatrici/dai Coordinatori dei corsi con sede amministrativa presso il Dipartimento; se la Coordinatrice/il Coordinatore non appartiene all’Università di Udine, la Direttrice/il Direttore, d’intesa con la Coordinatrice/il Coordinatore del corso, individua la/il rappresentante fra le/i componenti del Collegio appartenenti all’Università di Udine; se la Coordinatrice/il Coordinatore non appartiene al Dipartimento sede amministrativa del Corso, la Direttrice/il Direttore, d’intesa con la Coordinatrice/il Coordinatore del corso, individua una/un rappresentante tra i componenti del collegio appartenenti al Dipartimento;
    • da1 rappresentante di studentesse/studenti, designata dalle/dai rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento.
    • dalla Responsabile del servizio di supporto alla didattica.

3. La Commissione didattica è presieduta dalla Direttrice/dal Direttore e/o dalla suo delegata/dal suo delegato.

4. Le funzioni della Commissione didattica sono stabilite dall’art. 31 dello Statuto.

 

Art. 7 - Sezioni del Dipartimento

 

1. Il Dipartimento può articolarsi in Sezioni, aggregazioni di docenti affini per finalità scientifiche o metodi di ricerca.

2. Le Sezioni non hanno autonomia amministrativa né contabile, né hanno una propria dotazione di personale.

3. Le Sezioni sono istituite con motivata delibera del Consiglio, a maggioranza assoluta delle sue/dei suoi componenti. Ciascuna sezione può essere istituita previa richiesta motivata da una specifica proposta progettuale.

4. Le Sezioni promuovono al loro interno l’attività di ricerca, ne individuano le linee strategiche e favoriscono le collaborazioni interdisciplinari, evidenziando le risorse necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi.

5. Ogni docente o ricercatrice/ricercatore può aderire ad una sola Sezione senza che ciò precluda la possibilità di collaborare con altre Sezioni

6. L’adesione di docenti e ricercatrici/ricercatori alle singole Sezioni è ratificata dal Consiglio e può essere modificata o rinnovata all’inizio di ogni anno accademico

7. La “coordinatrice”/il “coordinatore” della Sezione - che dura in carica un biennio e può essere ridesignata/o - viene designata/o, tra docenti di ruolo, dalle/dagli afferenti alla Sezione stessa. La sua nomina viene ratificata dal Consiglio.

8. Al termine di ogni anno accademico la coordinatrice/il coordinatore della Sezione deve sottoporre al Consiglio una relazione sull’attività svolta ed un piano preventivo per l’anno successivo.

9. Le Sezioni possono essere disattivate dal Consiglio ove vengano meno i requisiti previsti per l’attivazione o le motivazioni scientifiche.

 

TITOLO III

ATTIVITÀ

 

Art. 8 - Esercizio dell’attività di ricerca scientifica

 

1. Il Dipartimento garantisce a docenti e ricercatrici/ricercatori afferenti l’esercizio effettivo della libertà di ricerca nell’ambito dei settori disciplinari di cui all’ “Allegato A’”, mettendo a loro disposizione, in relazione alle diverse esigenze e compatibilmente con le disponibilità di risorse, ciò di cui necessitano.

2. Il Dipartimento, previa delibera del Consiglio, può accogliere altri soggetti in qualità di “ospiti temporanee/i per fini di ricerca o di didattica, su richiesta diretta di una/un afferente, o sulla base di accordi internazionali.

 

Art. 9 - Prestazioni di ricerca e di formazione a favore di terzi

 

1. Il Dipartimento persegue le sue finalità anche attraverso l’attività di ricerca e consulenza, nonché l’attività di formazione e aggiornamento professionale, stabilite mediante contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati, secondo quanto disposto dalle norme statutarie e regolamentari d’Ateneo.

 

Art. 10 - Attività di ricerca in cooperazione

 

1. Il Dipartimento persegue le sue finalità anche mediante l’istituzione di Centri di ricerca e/o l’adesione a Centri interdipartimentali di ricerca.

2. La gestione amministrativa e contabile dei Centri di cui al comma 1 è attribuita a uno dei Dipartimenti proponenti.

 

Art. 11 - Diffusione dei risultati della ricerca

 

1. Il Dipartimento organizza seminari, conferenze, convegni e iniziative diverse a carattere scientifico, anche attraverso collegamenti con analoghe strutture italiane e/o estere.

2. Compatibilmente con la disponibilità di risorse, il Dipartimento promuove e favorisce la pubblicazione e/o la diffusione dei risultati conseguiti nelle ricerche dei suoi afferenti.

 

TITOLO IV

NORME FINALI

 

Art. 12 - Adozione e modifiche al Regolamento interno

 

1. L’adozione, le modifiche e le integrazioni del presente Regolamento sono deliberate, per quanto di competenza, dal Consiglio di Dipartimento a maggioranza assoluta.

 

Art. 13 - Natura del Regolamento

 

1. Il presente Regolamento ha natura di regolamento interno della struttura, ai sensi di quanto in materia previsto dallo Statuto di Ateneo.

 

Art. 14 - Norma di chiusura e rinvio

 

1. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente Regolamento si fa riferimento alle Leggi vigenti in materia, allo Statuto e ai Regolamenti dell’Università degli Studi di Udine.

 

 

ALLEGATO A

Elenco dei S.S.D. del Dipartimento

 

 

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA  MUSICA

L-ART/08 - ETNOMUSICOLOGIA

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE -LINGUA FRANCESE

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE

L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA SPAGNOLA

L-LIN/10- LETTERATURA INGLESE

L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA TEDESCA

L-LIN/17 - LINGUA E LETTERATURA ROMENA

L-LIN/18 - LINGUA E LETTERATURA ALBANESE

L-LIN/19 - FILOLOGIA UGRO-FINNICA

L-LIN/21 - SLAVISTICA

L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA

L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD•ORIENTALE

M-DEA/ 01 – DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

M-GGR/01 – GEOGRAFIA

M-GGR/02 – GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA

M-PED/01- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

M-PED/02 – STORIA DELLA PEDAGOGIA

M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

M-PSI/01 – PSICOLOGIA GENERALE

M-PSI/02 – PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

M-PSI/03 – PSICOMETRIA

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA

M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA

M-STO/04 – STORIA CONTEMPORANEA

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

SPS/12 - SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE