FeNeL - Ferroelectric Neuromorphic Learning for Tactile Edge Application - 2022JE5SK2

PRIN 2022 – Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU

Banner PRIN 2022.jpg

Abstract

L'obiettivo di FeNeL è sviluppare un sistema neuromorfico a basso consumo per l'edge-computing, consentendo l'elaborazione dei dati in tempo reale vicino al punto di acquisizione, eliminando la dipendenza dall'infrastruttura cloud. Verranno potenziate le reti neurali spiking con elaborazione dati in-memory supportata da memristori e memcapacitori ferroelettrici, noti per l'elevata efficienza energetica. La tecnologia sarà dimostrata in applicazioni di sensing tattile, come la lettura del codice Braille. Il progetto coinvolge diversi gruppi di ricerca: UNIUD, UNISS e l’Istituto Italiano di Tecnologia e contribuirà a rafforzare la posizione dell'Europa nell'edge-computing neuromorfico.

Partenariato

• Università degli studi di Udine
  • Università degli Studi di Sassari (UNISS)

Importo del progetto