Glide4Heat - Environmentally friendly high-glide refrigerant blends for high-temperature heat pumps and next-generation refrigerators - 20229J4EMW

PRIN 2022 – Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU

Banner PRIN 2022.jpgLogo Glide4.jpg

Abstract

Il progetto ha come obiettivo quello di innovare l’utilizzo dei refrigeranti naturali in soluzioni tecnologiche eco-compatibili. Si studieranno miscele di anidride carbonica e idrocarburi con lo scopo di ridefinire le applicazioni delle pompe di calore ad alta temperatura e refrigeratori in accordo con le normative europee ambientali.

Il progetto prevede attività sia teoriche che sperimentali: in particolare il gruppo di ricerca del laboratorio Thermal Systems del DPIA individuerà le miscele refrigeranti e gli schemi di impianto maggiormente performanti, avvalendosi dei dati sullo scambio termico forniti dai lavoratori dell’Università di Padova e confrontandosi con le misure sull’apparato sperimentale presso il Politecnico di Milano.

Partenariato

• Politecnico di Milano