Industry 4.0 and sustainability: opportunities and challenges for Italian firms - 2022N3CEYY

PRIN 2022 – Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU

Banner PRIN 2022.jpg

Abstract

Il tema della sostenibilità e dell’ Industria 4.0, che include un insieme di tecnologie come l'Internet of Things (IoT), il cloud, i big data analytics e l'intelligenza artificiale, hanno ricevuto una crescente attenzione nel dibattito academico, manageriale e politico. Nonostante la rilevanza delle tematiche, la relazione tra i due concetti, come rilevato da molti autori, è ancora poco chiara e la letteratura è frammentata. La tesi cerca di superare questo limite. Più in dettaglio, sono stati definiti tre obiettivi: (1) fornire un’analisi sistematica della ricerca su Industria 4.0 e sostenibilità, (2) esplorare la relazione tra Industria 4.0 e sostenibilità nell'industria alimentare, e (3) esaminare in modo olistico la relazione tra una tecnologia chiave per l’Industria 4.0, l'Internet of Things, e le performance della sostenibilità. Per affrontare l'obiettivo (1), la tesi si è basata su una revisione sistematica della letteratura esaminando 117 articoli scientifici. Dalle analisi è stato possibile identificare e riassumere le principali aree di ricerca ed evidenziare alcuni gap rilevanti. Nel complesso i risultati sottolineano che per migliorare la comprensione attuale dell’Industria 4.0 e della sostenibilità è necessaria ulteriore ricerca empirica e un ampliamento delle prospettive di analisi in termini di paesi ed industrie. Per esaminare l'obiettivo (2) ed in risposta ai gap evidenziati, sono stati condotti diversi casi studio nell'industria alimentare, poiché la ricerca in questo settore e su questo argomento è in una fase iniziale. Sono state selezionate sei aziende italiane che hanno adottato tecnologie di Industria 4.0 e misurano le performance di sostenibilità o adottano pratiche di sostenibilità. Affrontando l'obiettivo (3), questa tesi si concentra su una singola e fondamentale tecnologia dell'Industria 4.0 - l'IoT. L'IoT sta guadagnando importanza tra gli studiosi, gli esperti di tecnologia, i manager e i responsabili politici e potrebbe comportare implicazioni significative per la sostenibilità. Tuttavia, poiché gli studi empirici che trattano l'argomento complessivamente sono limitati, è stata eseguita un'analisi dei brevetti (265 brevetti) per esaminare in modo olistico la relazione tra IoT e sostenibilità. La presente tesi contribuisce alla teoria e alla pratica manageriale in tre principali modi. In primo luogo, presenta un framework concettuale e sette proposition sul legame tra le singole tecnologie, le performance di sostenibilità e le pratiche di sostenibilità. In secondo luogo, fornisce una comprensione più approfondita e basata sull'evidenza empirica su come le singole tecnologie dell'Industria 4.0 e gli indicatori di performance di sostenibilità siano collegati attraverso delle capability legate alle tecnologie. In terzo luogo, contribuisce alla letteratura su IoT e sostenibilità e mostra quali opportunità e aree di applicazione possono emergere per ottenere uno sviluppo sostenibile tramite l’adozione dell’IoT.

Partenariato

• Libera Università di Bolzano