NutShell - NUmerical modelling and opTimisation of SHELL Structures Against Fracture and Fatigue with Experimental Validations - 20229BM9EL

PRIN 2022 – Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU

Banner PRIN 2022.jpg

Abstract

In una prima fase, NutShell si concentrerà sullo studio teorico degli elementi guscio e sulla modellazione del danneggiamento strutturale, nel contesto quasi-statico e affaticante. L’implementazione di tali teorie in codici numerici permetterà, successivamente, di ottimizzare e migliorare la resistenza a fatica degli elementi sfruttando modalità di tenacizzazione innovative. In fine una campagna sperimentale permetterà di validare i modelli sviluppati, sfruttando la flessibilità delle tecniche di manifattura additiva. La ricerca impatterà positivamente diversi settori dell’ingegneria.

Partenariato

• Università degli Studi di Udine