Paths 4.0 - Paths and bundles in industry 4.0: how SMEs order and orchestrate technology layers and organizational capabilities to enhance performance in digital transformation - 2022AAB4WL

PRIN 2022 – Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU

Abstract

In un contesto di trasformazione digitale, le aziende (e in particolare le PMI) dovrebbero orchestrare le proprie risorse interne (tecnologie digitali) e le proprie capacità (capacità organizzative e competenze digitali). Infatti, maggiore è il tasso di cambiamento dell'ambiente esterno di un'azienda, più è probabile che una base sicura per una strategia a lungo termine sia fornita da una concentrazione sulle risorse e sulle capacità interne piuttosto che sul mercato esterno. Il paradigma dell'Industria 4.0 si basa su un ampio insieme di tecnologie eterogenee, i cui benefici possono essere sfruttati appieno solo se sono coerentemente integrate tra loro, ma finora la letteratura non ha valutato il percorso della loro implementazione (cioè l'ordine dei livelli) e la combinazione in pacchetti. Inoltre, mancano studi che propongano una visione olistica che faccia leva sull'orchestrazione sinergica dei pacchetti tecnologici con le capacità organizzative (a livello aziendale) che dovrebbero essere cumulate e le competenze (a livello individuale) che dovrebbero essere promosse, per migliorare la trasformazione digitale e le relative prestazioni nelle PMI.

Questo progetto si propone di fornire a studiosi e professionisti nuovi spunti di riflessione sui percorsi di trasformazione digitale delle PMI, studiando l'interazione tra gli strati tecnologici, le competenze multidisciplinari e le capacità organizzative cumulative che dovrebbero basarsi l'una sull'altra e rafforzarsi reciprocamente per liberare appieno le potenzialità delle tecnologie digitali verso il miglioramento delle prestazioni.

Ci proponiamo di analizzare i percorsi di implementazione della trasformazione digitale adottati da un ampio campione di PMI italiane operanti in diversi settori, chiarendo gli specifici ruoli abilitanti e potenzianti svolti dalle diverse tecnologie digitali. A tal fine, integreremo analisi qualitative e quantitative e le competenze delle unità di ricerca di Udine e Siena, per ottenere risultati di ricerca solidi e di alto livello. Il progetto si svilupperà lungo sei Work Packages per fornire i seguenti risultati: 1) un quadro di riferimento con i modelli sottostanti di performance aziendale potenziata dalla trasformazione digitale, con evidenza delle condizioni necessarie e sufficienti per uno sviluppo cumulativo di pacchetti di tecnologie, competenze e capacità; 2) un rapporto sulle pratiche manageriali e sulle caratteristiche contestuali che dovrebbero essere sviluppate nelle PMI per promuovere le competenze a livello individuale e le capacità a livello aziendale per la trasformazione digitale, portando così alla proposta di un programma di formazione innovativo per gli operatori del settore per far fronte alla carenza di lavoratori qualificati con conoscenze adeguate nelle tecnologie digitali; 3) una serie di linee guida per i responsabili politici e gli operatori del settore (comprese le organizzazioni di supporto alle imprese come centri di competenza e hub per l'innovazione digitale), per informare le politiche e le strategie future che promuovono strumenti finanziari e operativi volti a sostenere i processi decisionali e di trasferimento delle conoscenze delle PMI nell'Industria 4.0, migliorando la competitività e le prestazioni a livello operativo e strategico.

Partenariato

• Università degli Studi di Udine