Investigating the 5G-IoT paradigm shift in wireless sensing-based measurement applications for workplace safety

PRIN 2022 – Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU

Banner PRIN 2022.jpg

Abstract

Nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, questo progetto propone la realizzazione di un sistema di monitoraggio distribuito pensato per l’esercizio in grandi cantieri e a supporto del personale alla guida. Le tecnologie LPWAN (Low Power, Wide Area Network) di nuova generazione supportate dai protocolli 5G hanno un impatto significativo sulla progettazione e sulle prestazioni delle applicazioni di monitoraggio distribuite e/o mobili. Ciò richiede un’analisi approfondita e l’ottimizzazione di risorse, protocolli e configurazioni, nella rete e nei nodi di rilevamento, per l’ampliamento degli ambiti operativi delle applicazioni mobili multisensore e, in ultima analisi, per migliorare la sicurezza sul lavoro.

Partenariato

• Università di Siena