GrindRu An Old Tool for a New, Flexible and Green Route Toward NH3 DecomposItioN Catalysts BaseD on Ruthenium - 2022C8CTSK

PRIN 2022 – Finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU

Banner PRIN 2022.jpg

Abstract

Questo progetto studierà l'uso della meccanochimica per la preparazione di catalizzatori per la reazione di decomposizione dell'ammoniaca per la produzione di idrogeno, con l’obiettivo di sviluppare formulazioni sostenibili dal punto di vista ambientale.  L'efficienza complessiva di questi catalizzatori sarà confrontata con i catalizzatori di riferimento preparati con tecniche di impregnazione convenzionali. I catalizzatori selezionati saranno utilizzati per effettuare uno studio per comprendere meglio la relazione tra cinetica di reazione, meccanismo e caratteristiche del catalizzatore.

Le attività sperimentali comprenderanno la sintesi e la caratterizzazione di composti di coordinazione a base di Ru (UniTs), la preparazione del catalizzatore mediante macinazione a secco (UniUd) seguita da un'analisi completa dell'attività (PoliMi). I materiali con le migliori prestazioni saranno selezionati per essere testati in condizioni tecnologicamente più rilevanti.

Partenariato

• Università degli Studi di Udine